Novara-Pescara 0-2, i gol di Lapadula e Torreira spingono gli abruzzesi verso la finale

-

Allo stadio “Silvio Piola” di Novara va in scena l’andata dei playoff promozione tra Novara e Pescara. La squadra di Oddo controlla bene il Novara e punge due volte in ripartenza con un grande Lapadula e con Torreira. Ora all’Adriatico servirà un’impresa per la squadra di Baroni per ribaltare il risultato.

La pioggia abbondante e il terreno pesante influenzano il gioco e il primo tiro in porta è una punizione di Caprari al 6′ che si spegne a lato. Dopo un errore al limite dell’area di Benali il Pescara passa in vantaggio: lancio lungo dal centrocampo di Caprari, incomprensione al limite dell’area tra i centrali del Novara e Lapadula si insinua e facilmente supera Da Costa. La squadra di Oddo è sempre pericolosa con gli spunti di Lapadula e Caprari mentre il Novara cerca di reagire con Gonzalez che al 32′ colpisce l’esterno della rete e rischia in difesa al 38′ con l’incomprensione tra Mantovani e Da Costa e al 40′ con la conclusione di Lapadula smorzata da Troest.

Ad inizio ripresa Baroni inserisce l’eroe di Bari Gălăbinov al posto di uno spento Corazza e il Novara si rende subito pericoloso con Garofalo ed Evacuo fino a sfiorare la traversa al 66′ con Troest su cross di Lanzafame: la spinta però scopre la squadra di Baroni che rischia di capitolare al 69′ con il tiro di Crescenzi da dentro l’area che centra il palo. Il Novara continua a spingere e sfiora la rete al 73′ con il colpo di testa di Evacuo che sfiora il palo ma subito dopo subisce un contropiede letale orchestrato da Torreira che triangola con Lapadula e poi supera Da Costa. La squadra di casa subisce il colpo e rischia di capitolare con le conclusioni di Lapadula e Caprari (bravo Da Costa in entrambi i casi) e spreca davanti con Gălăbinov e un evanescente Evacuo. L’ultima occasione della gara capita in pieno recupero sui piedi di Viola ma il suo sinistro finisce di poco a lato. Ora al Novara servirà un’impresa all’Adriatico.

 

NOVARA-PESCARA 0-2 (0-1)

Novara (4-2-3-1): Da Costa 5.5; Dell’Orco 6, Troest 5.5, Garofalo 6 (80′ Viola sv), Mantovani 5; Casarini 6, Buzzegoli 6.5 (63′ Lanzafame 6.5); Faragò 6.5, Gonzalez 6.5, Corazza 5.5 (46′ Gălăbinov 6); Evacuo 5. A disp.: Pacini, Adorjan, Borzoni, Ludi, Schiavi, Vicari. All.: Marco Baroni 5.5.
Pescara (4-3-2-1): Fiorillo 6; Zampano 6, Fornasier 5.5, Campagnaro 6.5, Vitturini 5.5 (62′ Crescenzi 6); Memushaj 6, Torreira 6.5 (84′ Pasquato sv), Verre 5.5; Benali 5.5 (61′ Bruno 6), Caprari 6.5; Lapadula 7. A disp.: Aresti, Cappelluzzo, Mitrita, Selasi, Verde, Zucaric. All.: Massimo Oddo 7.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Reti:
21′ Lapadula, 77′ Torreira
Note – Ammoniti:
Troest, Garofalo, Lanzafame (N), Vitturini, Bruno (P)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!