Giro d’Italia 2016, 17/a tappa – Kluge anticipa tutti, sua la vittoria di tappa. Kruijswijk sempre in Maglia Rosa

-

Roger Kluge (IAM Cycling) ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2016, la Molveno-Cassano d’Adda, lunga ben 196 chilometri: il tedesco è riuscito ad anticipare la volata del gruppo grazie a una splendida azione improvvisata nell’ultimo chilometro della frazione odierna.

La fuga di giornata è stata caratterizzata, sin dai primissimi chilometri, dalla presenza di tre corridori, Pavel Brutt (Tinkoff), Daniel Oss (BMC) e Eugert Zhupa (Wilier-Southeast), che, tenuti sotto controllo dal gruppo, hanno raggiunto un vantaggio massimo nell’ordine dei sei minuti.

Quando mancavano poco meno di trenta chilometri alla fine della frazione odierna, dopo aver superato il secondo e ultimo traguardo volante di giornata, han provato a evadere dal gruppo Lars Ytting Bak (Lotto Soudal), Ignatas Konovalovas (FDJ) e Maxim Belkov (Katusha), capaci di rientrare sulla testa della corsa dopo pochi chilometri: i battistrada guadagnano un vantaggio di circa 30”, ma il sogno dei sei di conquistare la vittoria di tappa si infrange a due chilometri dal traguardo.

All’ultimo chilometro ci prova Filippo Pozzato (Wilier-Southeast), che viene rimontato da Kluge: il tedesco anticipa tutti e conquista la vittoria di tappa, mentre Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) regola il gruppo in volata piazzandosi al secondo posto, raccogliendo punti importanti per mantenere la Maglia Rossa.

Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo) rimane regolarmente in Maglia Rosa.

Giro d’Italia 2016, 17/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Roger Kluge (IAM Cycling)
2) Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) s.t.
3) Nikias Arndt (Giant-Alpecin) s.t.
4) Sacha Modolo (Lampre-Merida) s.t.
5) Matteo Trentin (Etixx-QuickStep) s.t.

Classifica generale
1) Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo)
2) Esteban Chaves (Orica GreenEDGE) a 3′
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 3’23”
4) Vincenzo Nibali (Astana) a 4’43”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’50”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!