Calcio femminile, il Brescia dilaga contro il Riviera di Romagna e vince lo Scudetto

-

Ultima giornata di campionato di Serie A Femminile 2015-2016 con il testa-coda al “Germano Todoli” di Milano Marittima tra Riviera di Romagna e Brescia: la squadra romagnola è già retrocessa mentre le lombarde hanno due risultati utili su tre per vincere lo scudetto. Finisce 0-8 per le lombarde con le doppiette di Girelli, Sabatino e Tarenzi e le reti di Bonansea e Serturini.

Dopo i primi minuti di studio il Brescia va vicino alla rete al 4′ ma Tarenzi non riesce a deviare sotto misura il suggerimento di Williams: le ragazze di Bertolini arrivano vicino alla porta con Rosucci e Girelli ma rischiano al 12′ lasciando Bassano libera di concludere per fortuna delle lombarde fuori misura. In due minuti succede di tutto: Colasuonno segna ma la sua rete viene annullata per fuorigioco e sull’azione seguente Williams crossa in area per la testa di Girelli che supera Tasselli. Il Riviera di Romagna reagisce subito con una punizione di Colasuonno che colpisce l’esterno della rete ma rischia di subire la seconda rete con Cernoia, rete che arriva al 35′ con il rigore trasformato da Girelli e concesso dall’arbitro Taricone per fallo di mano in area di Ugolini. Le ospiti potrebbero anche triplicare al 42′ con Sabatino ma Tasselli respinge il suo tentativo da dentro l’area.

Passano 3′ della ripresa e il Brescia triplica: lancio lungo di Gama, la difesa di casa fallisce il fuorigioco e Sabatino si invola verso la porta superando con un destro preciso Tasselli. Dopo pochi minuti il Brescia dilaga: cross di Cernoia, Cinti lascia passare il pallone su cui si avventa Williams che pennella sulla testa di Tarenzi per il 4-0 da posizione defilata: la stessa giocatrice quattro minuti dopo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione sigla la sua doppietta personale e il 5-0. Il Brescia a questo punto dilaga: al 73′ Bonansea pesca in profondità Sabatino che dribbla Ugolini e Volonnino e supera con un preciso rasoterra Tasselli mentre pochi minuti dopo è la stessa Bonansea a mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori raccogliendo di piatto il cross di Williams. Il Brescia conclude la partita in dieci per fallo da ultimo uomo in area di Boattin su Colasuonno: la stessa attaccante prova a realizzare il rigore ma Marchitelli si supera e nega la gioia del gol della bandiera. Sul ribaltamento di fronte Sabatino pesca in profondità Serturini che si infila tra le centrali, si trova la prima conclusione respinta da Tasselli ma non fallisce la seconda. L’arbitro decreta che il recupero è inutile e fischia la fine con il Brescia che festeggia il suo secondo scudetto.

 

RIVIERA DI ROMAGNA-BRESCIA 0-8 (0-2)

Riviera Di Romagna (5-3-2): Tasselli 5.5; Volonnino 5, Bastianelli 5, Ugolini 4.5, Gagliardi 5 (46′ Cinti 6), Cassanelli 5.5; Pastore 5, Bassano 5 (72′ Ferrara sv), Porcarelli 5 (88′ Cinti sv); Innerhuber 5, Colasuonno 6. A disp.: Pignanoli, Lazzara, Mastrovincenzo, Vio. All.: Nevio Valdifiori 5.5.
Brescia (3-4-1-2): Marchitelli 6; Gama 5.5 (57′ Serturini 6), D’Adda 6 (51′ Boattin 6), Alborghetti 6; Bonansea 6, Cernoia 6.5, Rosucci 6, Williams 6.5; Girelli 7.5 (65′ Martani 6); Tarenzi 6, Sabatino 6.5. A disp.: Ceasar, Lenzini, Eusebio. All.: Milena Bertolini 7.5.
Arbitro: Taricone di Perugia
Reti: 26′ e 35′ rig. Girelli, 48′ Sabatino, 55′ e 59′ Tarenzi, 73′ Sabatino, 80′ Bonansea, 84′ Serturini
Note – Ammonite
: Porcarelli (R), espulsa Boattin (B), all’82’ Colasuonno (R) fallisce un rigore

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!