Europei nuoto Londra 2016 – CagnottORO, e sono 19

-

Oramai una medaglia d’oro di Tania Cagnotto nei Campionati Europei di tuffi non fa quasi più notizia. Ma è sempre emozionante come la prima volta nella piattaforma a Madrid 2004. Da quella medaglia ne sono arrivate altre 18 del metallo più pregiato. L’ultima pochi minuti fa. La fuoriclasse bolzanina ha conquistato la medaglia d’oro del trampolino 3 m donne in questi Europei di nuoto Londra 2016. Già, Londra. Quattro anni fa, sempre all'”Aquatics Center“, Tania pianse di rabbia perché perse per 20 maledetti centesimi di punto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici. Ora quel bruttissimo ricordo è definitivamente annullato.

Il titolo continentale, il terzo personale dal trampolino alto, non è mai stato in discussione. La Cagnotto ha preso il comando della gara fin dalla prima rotazione e non l’ha più mollata, non commettendo quasi mai errori. 360,60 il punteggio di Tania. Al secondo posto, l’olandese Uschi Freitag che ha vinto l’Europeo delle altre” con 330,60 punti (ben 30 di ritardo dalla Cagnotto, a simboleggiare la grande prestazione della bolzanina). Per il bronzo, l’inglese Grace Reid ha vinto con 328,55 il “derby” per il terzo gradino del podio con la connazionale Rebecca Gallantree.

E domani c’è il trampolino 3 m sincro donne con Francesca Dallapè. Per la Cagnotto la grande occasione di raggiungere la cifra tonda alla voce “medaglie d’oro europee”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!