Copa Libertadores, ottavi di finale – Central e Boca: che imprese in trasferta. São Paulo a valanga sul Toluca

-

Il primo risultato a sorpresa dell’andata degli ottavi di finale arriva da San Cristóbal, dove il Deportivo Táchira batte il Pumas 1-0 grazie al gol in mischia di Yuber Mosquera. Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi, con i messicani che avevano vinto tutte le partite tranne proprio quella in Venezuela contro i gialloneri. Il Pumas ha quindi confermato, nonostante fosse la seconda miglior prima di tutte le qualificate, di soffrire la trasferta nell’Estadio Polisportivo de Pueblo Nuevo, situato a quasi mille metri sul livello del mare. Giochi comunque ovviamente ancora aperti in vista del ritorno in programma martedì prossimo a Città del Messico.

L’Huracán ferma l’Atlético Nacional al Ducó con lo stesso risultato ottenuto in Colombia la settimana scorsa nell’ultimo incontro della fase a gironi: 0-0. In quel caso, il pareggio senza reti permise al Globo di ottenere il pass per gli ottavi; ora invece dà agli argentini la possibilità di tenere viva la serie. I biancoverdi, tra i favoriti per la vittoria finale e ancora senza gol subiti finora, avranno però la ghiotta occasione di raggiungere i quarti di finale vincendo la gara di ritorno a Medellín.

Nessun gol neanche in Racing-Atlético Mineiro e Nacional-Corinthians. La sfida del Cilindro è stata condotta per la maggior parte del tempo dagli argentini, anche se i bianconeri hanno comunque avuto le loro occasioni per sbloccare il risultato con Robinho, Pratto e Vittor. L’occasione più grande è stata però per l’Academia, con il gol regolare annullato a Grimi per fuorigioco. Discorso qualificazione comunque apertissima in vista del ritorno della prossima settimana a Belo Horizonte.

Niente di fatto anche a Montevideo, dove il Corinthians impone lo 0-0 al Nacional confermandosi squadra non spettacolare ma molto solida. Gli uruguaiani nono sono riusciti a segnare e la squadra di Tite avrà così la possibilità di raggiungere i quarti di finale vincendo la prossima settimana all’Arena Corinthians davanti ai propri tifosi.

Vince invece il Rosario Central, che gioca una partita di grande personalità a Porto Alegre e batte 1-0 il Grêmio grazie alla rete di Marco Ruben al 13′. Ottimo l’avvio di partita del Canalla, che ha subito messo pressione agli avversari passando in vantaggio sfruttando un doppio errore della retroguardia brasiliana. Nella ripresa, i padroni di casa hanno cercato il gol del pareggio, ma è stato il Central a sfiorare in modo clamoroso il raddoppio con la traversa colpita da Ruben. La squadra di Coudet si mette così in un’ottima posizione in vista della sfida del Gigante de Arroyito.

Il São Paulo inaugura il giovedì sera confermandosi infallibile in casa: dopo il clamoroso ko all’esordio contro il The Strongest, solo vittoria per la truppa di Bauza. Discorso qualificazione già archiviato per i brasiliani, che rifilando un pesantissimo 4-0 al Toluca tolgono ogni speranza di rimonta al ritorno ai messicani. Dominio assoluto del São Paulo, che chiude il primo tempo 2-0 con le reti di BastosCenturión (bellissimo tiro a giro al 44′), ma avrebbe potuto segnare anche quattro o cinque gol se Talavera non avesse compiuto diversi miracoli (oltre a essere salvato dal palo e dalla traversa in due occasioni). Nella ripresa la musica non cambia e Mendes e Centurión archiviano la pratica mandando definitivamente ko il Toluca. Il São Paulo dimostra così di non essere dipendente solo dai gol di Calleri, ma di avere un collettivo in grado di lottare per la vittoria finale.

Stesso obiettivo per il Boca Juniors, che gioca un ottimo primo tempo ad Asunción, ma deve ringraziare Orión per il 2-1 finale sul Cerro Porteño che vale i quarti di finale al 99%. Tévez porta avanti i gialloblù al 26′ con un colpo di testa in tuffo, con gli Xeneizes che poi gestiscono il possesso palla tenendo il controllo del gioco. Al rientro degli spogliatoi però arriva la grande occasione per il pareggio per i paraguaiani: Leal può fare 1-1 su calcio di rigore al 55′, ma si fa b il tiro da Orión che indovina l’angolo alla sua destra. Passano quattro minuti e Lodeiro in contropiede gela i tifosi rossoblù portando il Boca sul 2-0 nel momento più difficile degli argentini. All’82’ arriva un altro calcio di rigore per il Cerro, questa volta sul dischetto va Cecilio Domínguez, che non sbaglia rendendo meno pesante il passivo per i suoi. Alla Bombonera comunque la sensazione è che per la squadra di Schelotto sarà poco più che una formalità prendere il “biglietto” per i quarti di finale.

Servirà invece un’autentica impresa al River Plate per non lasciare la coppa da campione uscente già agli ottavi. Continua infatti la favola dell’Independiente del Valle, squadra ecuadoriana che fino a poco tempo fa era in terza serie e ora è alla terza partecipazione consecutiva in Copa Libertadores ed è a un passo dal raggiungere i quarti di finale per la prima volta nella sua breve b. I nerazzurri, costretti a lasciare il piccolo stadio di b (settemila posti) perché troppo piccolo e costretti a trasferirsi per l’occasione a Quito, hanno scritto una delle pagine più belle del torneo: hanno infatti ottenuto una b per tutto il popolo ecuadoriano, colpito gravemente dal terremoto, regalando loro una gioia in questo momento difficile e devolvendo tutto l’incasso della partita alle persone e alle città colpite dal sisma. Pessima partita del River, che, ha avuto una reazione solo dopo il vantaggio dell’Independiente segnato da Angulo al 63′, e si è visto annullare un gol ad Alario per fuorigioco inesistente e non concedere un calcio di rigore sempre sull’attaccante. Il fallo di Maidana al 92′ in area rischia però di costare tantissimo ai Millonarios: il 2-0 segnato da Junior Sornoza dagli undici metri infatti mette infatti il River con le spalle al muro in vista del ritorno al Monumental. Susciteranno polemiche alcune scelte di Gallardo, in particolare quella di tenere inizialmente in panchina Mora e Alario e di far giocare dal primo minuto Alonso e Driussi.

Menzione finale per la storia di Junior Sornoza, nato a Portoviejo, una delle città più colpite dal terremoto, a autore di un gol che potrebbe essere storico per l’Independiente del Valle.

RISULTATI

Huracán-Atlético Nacional  0-0
Grêmio-Rosario Central  0-1  13′ Ruben
Racing-Atlético Mineiro  0-0
São PauloToluca  4-0  26′ Bastos, 44′ Centurión, 53′ Mendes, 61′ Centurión

Deportivo Táchira-Pumas  1-0  50′ Y.  Mosquera
Independiente del Valle-River Plate  2-0  63′ Angulo, 90’+2 rig. Sornoza
Nacional-Corinthians  0-0
Cerro Porteño-Boca Juniors  1-2  28′ Tévez (B), 59′ Lodeiro (B), 83′ C. Domínguez (C)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!