Giro del Trentino 2016, 4/a tappa – Kangert bis, ma la generale è di Landa

-

L’estone Tanel Kangert (Astana) ha vinto la 4/a e ultima tappa del Giro del Trentino 2016, la Malè-Cles di 160,9 chilometri, bissando il successo di ieri. Mikel Landa (Sky) si è imposto nella classifica generale.

La corsa ha vissuto due momenti principali. La prima parte è stata caratterizzata dall’attacco di Vincenzo Nibali. Il capitano dell’Astana ha promosso un’azione assieme a Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini) e al russo Alexander Foliforov (Gazprom-Rusvelo). Un’azione che però è stata tenuta sempre sotto controllo dalla Sky della maglia ciclamino Mikel Landa e che è stata annullata sulle rampe della salita più temuta, la Forcella di Brez. Un’ascesa dove i migliori della classifica si sono dati battaglia ma senza che nessuno sia riuscito a fare la differenza. Nella discesa che ha portato i corridori verso il circuito finale di Cles, si è formato così un gruppetto di una quindicina di atleti. Sono diversi i tentativi per “impedire” la volata. Ci prova prima due volte il danese Fuglsang (Astana) che viene sempre stoppato. Ci provano allora Stefano Pirazzi (Bardiani – CSF Inox) e il francese Jean-Christophe Péraud (Ag2R – La Mondiale). Ma anche questa azione viene annullata all’ultimo chilometro. Nello sprint, Kangert è il più veloce. L’estone dell’Astana conquista la sua seconda vittoria in questo Giro del Trentino 2016. Secondo posto per un bravo Matteo Busato (Southeast). Terzo per Mikel Landa. Grazie al gioco degli abbuoni, lo spagnolo della Sky si impone in questo Giro del Trentino 2016 per soli 2″ su Tanel Kangert. Podio compleatato da Jakob Fuglsang, terzo a 14″.

Giro del Trentino 2016, 4/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tanel Kangert (Astana)
2) Matteo Busato (Southeast) st
3) Mikel Landa (Sky) st
4) Patrick Konrad (Bora-Argon 18) st
5) Jakob Fuglsang (Astana) st

Classifica generale
1) Mikel Landa (Sky)
2) Tanel Kangert (Astana) a 2″
3) Jakob Fuglsang (Astana) a 14″
4) Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo) a 19″
5) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 24″

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!