Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la 35/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

TOP11

POLLICE SU – Non c’è nemmeno il tempo di ricontrollare il punteggio dichiarato dall’avversario dopo l’entusiasmante posticipo Milan-Carpi che è già ora di schierare i nostri eroi per la quartultima giornata di Serie A. Questo turno, che vedrà il ritorno di Higuaín dopo la squalifica, si aprirà in maniera atipica sabato alle 20:45, con l’anticipo Inter-Udinese e si concluderà lunedì con il posticipo delle 19:00, Carpi-Empoli. Nel mare in tempesta che precede la fine di questo campionato, i nostri consigli cercano di essere il faro in grado di condurvi in quel Nirvana conosciuto come “zona premi”. Apriamo la top11 con l’estremo difensore: Donnarumma sta impreziosendo la sua candidatura all’Europeo con interventi decisivi, sfida un Verona praticamente già retrocesso e gode del favore dei pagellisti. A difesa della sua area scegliamo Alex Sandro (difensore con la miglior media voto della lega, ordigno porta bonus che non sarà detonato dalle svagate fasce gigliate), Romagnoli (anche per lui le sirene dell’Europeo sono sempre più acute, ottimo saltatore) e Lazaar (il Palermo si gioca tutto a Frosinone e non può prescindere dalla sua spinta).
Per il centrocampo consigliamo Bonaventura (appannato contro il Carpi, ma a Verona potrebbe giocare esterno nel 4-3-3 e riscattarsi), Papu Gómez (stagione straordinaria, impossibile non schierarlo), Pjanić (se come pare sarà recuperato, vorrà tornare a incidere in una partita caldissima) e Khedira (il ruolo di mezzala gli sta donando una seconda giovinezza, letale negli inserimenti). Per il tridente scegliamo tre centravanti che con ogni probabilità saranno anche rigoristi: Bacca, Icardi, Mbakogu. Da una parte i primi due approfitteranno degli impegni non proibitivi delle loro squadre per arricchire il bottino realizzativo, dall’altra le speranze di salvezza della banda di Castori sono affidate all’estro del nigeriano.

Flop11POLLICE GIÙ – Come di consueto partiamo con l’illustrare la nutrita colonia di chi non potrà partecipare a questo turno di campionato. Sono quasi un record i quattordici squalificati: Balotelli e Alex, Chibsah (tre giornate) e Ajeti, Patric, Ranocchia, Vitiello, Viviani, Souprayen, Struna, Medel, Sturaro, Diawara, Ali Adnan. A questi vanno aggiunti gli infortunati recenti: oltre a Perin e Marchisio una menzione meritano Pinilla, Laurini, Bertolacci, Matri, Defrel. Altri giocatori sono in dubbio, come Candreva Castro, ma la scadenza fissata sabato alle 20:45 ci permette di monitorare le condizioni dei nostri beniamini quasi fino all’ultimo momento. Ci sentiamo di inaugurare la flop11 con un portiere discontinuo e che ha reso al di sotto delle aspettative: Tătărușanu, insicuro anche a Udine, non manterrà la sua porta inviolata contro i bianconeri. In difesa ci permettiamo di sconsigliare Manolas, il gol segnato contro il Torino non può cancellare le disattenzioni in fase difensiva, e pare conviva con qualche problema fisico. Diffidate anche dalle prestazioni di Bianchetti (più a suo agio nella serie cadetta) e Roncaglia (non brillerà contro una Juventus in grande forma). A centrocampo lasciamo fuori i deludenti Montolivo (saremo anche ripetitivi e drastici, ma davvero lo vediamo in fase calante) e Donsah (la qualità non si discute, ma appare già in vacanza da diverse giornate). Insieme a loro, vogliamo escludere dalla singolar tenzone del Franchi due giocatori che rischiano di essere fagocitati dagli alti ritmi della sfida: Hernanes e Josip Iličić. il tridente della flop11 schiera Floccari (sta facendo rimpiangere Destro, e il Genoa è apparso molto solido contro l’Inter), El Shaarawy (dovrà preoccuparsi più di difendere che di attaccare contro il Napoli) e Josef Martínez (si è sbloccato e ha qualità, ma la finalizzazione resta una chimera).

Riccardo Corradini
Riccardo Corradini
Nato a Verona, residente nel limbo tra calcio e poesia. La Laurea in Economia non lo ha dissuaso dal credere nello sport narrato epicamente e nella scrittura evocativa. Quando va a correre discute di fantacalcio.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!