Vettel insiste: “Necessario un cambio di regole in Formula 1”

-

Dopo aver sottoscritto la lettera aperta con cui i piloti invitavano i vertici della FIA a una riforma in grado di proiettare la Formula 1 verso il futuro, Sebastian Vettel ha nuovamente insistito sulla necessitĆ  di un ripensamento globale delle regole attuali. Nel 2017 dovrebbe essere siglato un nuovo accordo, destinato a rendere piĆ¹ avvincente la competizione grazie ad alcune modifiche su aerodinamica e pneumatici, ma per il pilota della Ferrari tutto questo potrebbe non essere sufficiente.

Intervistato dal sito “Crash”, il tedesco ha manifestato la preoccupazione, comune ad altri colleghi, che questi cambi possano rendere le monoposto ancora piĆ¹ difficili da gestire. Secondo Vettel l’obiettivo della Federazione dovrebbe essere invece quello di garantire piĆ¹ “paritĆ ” fra le vetture, favorendo cosƬ la concorrenza e lo spettacolo.
Penso che, se ci fosse piĆ¹ paritĆ  tra le scuderia, avremmo delle corse migliori. Ovviamente ci sono state molte discussioni su cosa fare, abbiamo avuto l’esempio delle qualifiche e ora stiamo parlando nuovi format di gara e di nuove regole“.

Il pilota del team di Maranello ha puntualizzato di non volere vetture tutte uguali – “Sarebbe come andare contro natura e contro il mio modo di intendere la Formula 1” – bensƬ di ridurre la distanza che oggi divide alcune monoposto di testa da tutte le altre. Ha poi puntato il dito su alcune soluzioni aerodinamiche che rendono sempre piĆ¹ difficoltosi i duelli ravvicinati spiegando che “l’aerodinamica ĆØ una gran cosa, soprattutto per la velocitĆ  in curva, ma, per come viene regolata ora, rende molto difficile seguire un’altra monoposto”.

L’ex Campione del Mondo ha concluso che servirebbero poche modifiche per migliorare e “Avere un approccio piĆ¹ semplice alla Formula 1, renderla un po’ piĆ¹ grezza e selvaggia. Sarebbe bello per noi piloti, per i tifosi in pista e per il pubblico a casa, e mi riferisco alle auto e anche ai suoni.”

Enrica Panzeri
Enrica Panzeri
Nata e cresciuta a Lecco. Attualmente impiegata in cerca di impiego. Ama Milano, l'Inter, il cinema, la letteratura, il disegno e i gatti. Non necessariamente in questo ordine.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il piĆ¹ grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!