La Juve “vede” lo Scudetto, l’Inter la Champions; in zona salvezza Carpi e Frosinone staccano il Palermo

-

La trentatreesima giornata di Serie A si apre con tre anticipi al sabato. Il Torino, grazie a un rigore di Belotti in pieno recupero, fa la voce grossa al Dall’Ara. A seguire, impresa del Carpi, che per la prima volta nella sua storia fa quattro gol nella massima serie e coglie tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Malcapitato di turno un Genoa irriconoscibile, che paga a caro prezzo l’espulsione di Izzo.
L’attesa gara serale fra Inter e Napoli si risolve a favore dei nerazzurri: 2-0 targato IcardiBrozović contro un Napoli spento, in cui pesa l’assenza di Gonzalo Higuaín.

La domenica calcistica prende il via alle 12:30 con uno scoppiettante Atalanta-Roma. Giallorossi sopra di due reti, ma gli orobici non mollano e ribaltano il risultato. Totti, nel finale, fissa il punteggio sul 3-3. Roma che resta a meno 5 dal Napoli e che sente il fiato sul collo dell’Inter, distante sole quattro lunghezze.
Nel pomeriggio fari puntati sulla Juventus, che rispetta i pronostici e rifila un poker a un Palermo sempre più in crisi e a serio rischio retrocessione. Bianconeri che allungano a +9 sul Napoli e “vedono” lo Scudetto.

Nelle altre gare pomeridiane, torna alla vittoria la Fiorentina (3-1 al Sassuolo) e preziosa affermazione esterna del Frosinone, che tiene il passo del Carpi e continua a sognare una salvezza insperata fino a qualche tempo fa. Pareggio a reti inviolate, invece, fra Udinese e Chievo.
Simone Inzaghi vince facile nella sua prima all’Olimpico sulla panchina della Lazio: 2-0 all’Empoli grazie al rigore di Candreva e a Onazi. Nel posticipo serale il Milan, alla prima di Brocchi in panchina, sbanca Marassi battendo la Sampdoria con una rete di Bacca nel finale.

Serie A – 33/a giornata

Sabato 16/04

Bologna-Torino  0-1  93′ rig. Belotti
Carpi-Genoa  4-1  35′ Pavoletti (G), 45’+4 Di Gaudio (C), 45’+5 Lollo (C), 49′ Pasciuti (C), 86′ Sabelli (C)
Inter-Napoli  2-0  4′ Icardi, 44′ Brozović

Domenica 17/04

Atalanta-Roma  3-3  23′ Digne (R), 27′ Nainggolan (R), 33′ D’Alessandro (A), 37′ Borriello (A), 50′ Borriello, 86′ Totti (R)
Fiorentina-Sassuolo  3-1  10′ Rodríguez (F), 55′ Berardi (S), 57′ Iličić (F)
Juventus-Palermo  4-0  10′ Khedira, 70′ Pogba, 74′ Cuadrado, 89′ Padoin
Udinese-ChievoVerona 0-0
Hellas Verona-Frosinone  1-2  15′ Russo (F), 64′ Bianchetti (H), 90’+2 Frara (F)
Lazio-Empoli  2-0  6′ Candreva, 43′ Onazi
Sampdoria-Milan  0-1  70′ Bacca

CLASSIFICA SERIE A

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!