Frosinone-Fiorentina 0-0. Il muro ciociaro ferma i viola

-

Scialbo 0-0 tra Frosinone e Fiorentina. Stellone copre la sua squadra ed evita la pioggia di reti subita all’andata, guadagnando un punto fondamentale per la lotta salvezza. I viola trovano un Leali miracoloso su Borja Valero e Vecino e ora sono a quattro partite consecutive senza vittorie. 

L’andata lascia il segno e così Stellone sacrifica Dionisi in panchina e innalza un muro difensivo su cui si impatta il gioco della Fiorentina, mai pericolosa oltre la trequarti nella prima parte di gara. Frara esce di scena in anticipo per infortunio e il neo entrato Gucher si mette subito in mostra servendo due deliziosi palloni a Kragl, con quest’ultimo che non riesce a trovare lo specchio della porta in entrambe le occasioni. I viola riescono a creare il primo vero pericolo sul finire di primo tempo quando la conclusione di Kalinić trova un Blanchard pronto a immolarsi. La madre di tutte le occasioni, però, arriva in pieno recupero: Kalinić colpisce il palo interno a portiere battuto, sulla respinta giunge Borja Valero, ma Leali è provvidenziale, poi sulla seconda respinta è ancora lo spagnolo a provarci con la traversa stavolta a negare il gol agli ospiti.

Nei primi minuti della ripresa il Frosinone si presenta leggermente più coraggioso rispetto ai primi 45’. Sulla corsia laterale è interessante la battaglia tra Marco Alonso e Paganini con quest’ultimo che mette più volte in difficoltà l’avversario, cercando al tempo stesso di contenere le discese dello spagnolo; in difesa Blanchard, assente a Modena, è impeccabile e non commette sbavature, mentre Leali al 10’ compie un nuovo miracolo, respingendo il colpo di testa da distanza ravvicinata di Vecino. Nonostante la scelta di Stellone di rendere la sua squadra ancora più difensiva e preferendo Tonev a Dionisi per sostituire Ciofani, i locali mettono paura ai viola con l’incrocio preso da Kragl e il rasoterra insidioso di Tonev dalla distanza. Le reti, però, non arrivano e al Matusa si chiude a reti bianche.

FROSINONE-FIORENTINA 0-0 (0-0)

Frosinone (4-5-1)Leali 7.5; M. Ciofani 6 (90’ Pryyma sv), Ajeti 5.5, Blanchard 7, Pavlović 5.5; Paganini 6.5, Sammarco 6, Gori 5.5, Frara (24′ Gucher 6.5), Kragl 6; D. Ciofani 6 (74’ Tonev 6). A disp.: Zappino, Russo, Crivello, Chibsah, Carlini, Dionisi, LongoAll.: Stellone.
Fiorentina (4-2-3-1)Tătărușanu 6; Roncaglia 5, Rodríguez 6, Astori 6.5, Alonso 6; Badelj 6 (72’ Zárate 6), Vecino 6; Bernardeschi 6 (63’ Tello 6), Borja Valero 6.5, Iličič 5.5 (86’ Babacar sv); Kalinić 5.5. A disp.: Lezzerini, Satalino, Costa, Mati Fernández, Blaszczykowski, Pasqual, Kone. All. Sousa.
Arbitro: Valeri di Roma.
Note – Ammoniti: Ajeti, Gori, Kragl, Sammarco (Fr), Alonso, Roncaglia, Astori, Kalinić  (Fi).

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!