Strade Bianche 2016 – Cancellara, il tris esce all’ultimo giro

-

L’urlo di “Spartacus“. Lo svizzero Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) ha vinto la Strade Bianche 2016, la corsa toscana con partenza e arrivo a Siena (finale in Piazza del Campo) di 176 chilometri dei quali 53 in sterrato. Sul podio il duo della Etixx-Quick Step formato dal ceco Zdeněk Štybar e da Gianluca Brambilla.

La gara, dopo un iniziale attacco di 8 corridori, è stata caratterizzata dalla fuga di 5 uomini: gli italiani Brambilla (Etixx – Quick Step) e Puccio (Sky), il belga Monfort (Lotto-Soudal), l’ucraino Grivko (Astana) e lo statunitense Bookwalter (BMC). Il gruppo tiene i fuggitivi a un “distacco di sicurezza” di un minuto. I cinque presto diventano quattro perché Puccio è bloccato da una foratura, il primo di una serie di incidenti tecnici che hanno colpito lo sfortunato corridore della Sky. Sul terzultimo tratto di sterrato, quello di Montaperti, davanti resta il solo Brambilla. Sul penultimo tratto, Colle Pinzuto, l’attacco deciso di Peter Sagan (Tinkoff). Il Campione del Mondo si porta dietro lo svizzero Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) e il ceco Zdeněk Štybar, vincitore lo scorso anno delle Strade Bianche e compagno di squadra di Brambilla, che viene raggiunto dal terzetto. Grazie al lavoro del lombardo della Etixx-Quick Step e a un marcamento tattico tra i grandi rimasti fuori dall’azione – da Valverde a Van Avermaet, passando per Fuglsang e Benoot – i quattro passano “indenni” anche l’ultimo segmento sterrato di Le Tolfe e si vanno a giocare la corsa negli ultimi 9 chilometri di gara. Ai -6 dal traguardo, l’ennesimo attacco di un generosissimo Gianluca Brambilla. Si arriva all’ultimo chilometro e allo strappo di via Santa Caterina che porta a Piazza del Campo. Brambilla prova a resistere, ma Cancellara e Štybar ai 300 metri rientrano sul lombardo e lo staccano. In volata, non c’è storia. Cancellara si impone nettamente su Štybar e conquista la sua terza – e ultima, dato che lo svizzero ha già annunciato il ritiro a fine stagione – Strade Bianche dopo quelle del 2008 e del 2012. Podio completato da un encomiabile Gianluca Brambilla.

Strade Bianche 2016, ordine d’arrivo
1) Fabian Cancellara (Trek-Segafredo)
2) Zdeněk Štybar (Etixx – Quick Step) st
3) Gianluca Brambilla (Etixx – Quick Step) a 4″
4) Peter Sagan (Tinkoff) a 13″
5) Petr Vakoč (Etixx – Quick Step) a 34″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!