Tennis, Coppa Davis: Italia avanti 2-0, ma quanta sofferenza contro la Svizzera

-

Era un’occasione da cogliere al volo, da carpe diem, per l’Italia: battere la Svizzera priva di Federer e Wawrinka al primo turno di Coppa Davis. E così è stato, per ora: gli azzurri al termine della prima giornata conducono infatti 2-0 sugli elvetici e ora il doppio può già consegnare il punto decisivo per la vittoria.

Ma non è stato così facile come può sembrare; il primo a scendere in campo è stato Paolo Lorenzi, impegnato contro Marco Chiudinelli. E’ stata una partita dai mille volti, con molteplici cambi di inerzia e solo il quinto set ha deciso il vincitore. Dopo i primi due parziali condotti magnificamente in porto da Lorenzi, Chiudinelli ha reagito da grande campione e, a forza di ace, ha ribaltato la situazione fino a passare a condurre nel set decisivo. Sul 5-4 lo svizzero ha avuto ben tre match point per chiudere la contesa in suo favore, ma, stremato dai crampi e con l’italiano mai domo, si è visto ribaltare nuovamente la situazione per poi cedere 7 giochi a 5 per l’Italia.

Pesaro è in visibilio e ora Andreas Seppi, contro Laaksonen, sembra essere decisamente più comoda per la compagine azzurra. Ma la magia della Coppa Davis è proprio questa: nessun match è mai scontato e anche questo ha nascosto insidie che all’inizio parevano non esserci. Il primo set si risolve solo grazie ad un break all’undicesimo gioco di Seppi che incamera il parziale per 7-5. Il secondo però è più equilibrato e stavolta è Seppi a dover cedere al tie-break; la Svizzera sembra crederci all’impresa, ma la maggior esperienza dell’altoatesino viene fuori nel momento che conta per chiudere la partita dopo tre ore di gioco con il punteggio di 7-5, 6-7, 6-3, 6-3.

Oggi è in programma il doppio tra le coppie Bolelli-Cecchinato e Chiudinelli-Laaksonen; in caso di vittoria azzurra, sarebbe il punto decisivo per chiudere la contesa e far approdare l’Italia al secondo turno di Coppa Davis. In caso contrario saranno gli ultimi due singolari di domenica a decidere il vincitore, con i padroni di casa comunque nettamente favoriti forti del vantaggio 2-0.

Ecco la situazione completa del primo turno del gruppo mondiale di Coppa Davis dopo la prima giornata:

  • Inghilterra-Giappone 1-1
  • Serbia-Kazakistan 1-1
  • Italia-Svizzera 2-0
  • Polonia-Argentina 0-2
  • Francia-Canada 2-0
  • Germania-Repubblica Ceca 1-1
  • Australia-Usa 1-1
  • Belgio-Croazia 1-1
Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!