Coppa Italia – Il gol dell’ex affonda la Lazio, Lichsteiner spedisce la Juve in semifinale

-

Sotto la pioggia scrosciante che si riversa su Roma, Lazio e Juventus chiudono all’Olimpico il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia. La gara è vibrante e combattuta per oltre 60 minuti, quando a spezzare l’equilibrio è l’ex-laziale Lichsteiner che griffa l’1-0 che decide la contesa.

La partita è subito molto accesa, con i padroni di casa che puntano sull’intensità per mettere in difficoltà i bianconeri detentori del trofeo; frutto della forte spinta dei locali, è proprio per i biancocelesti la prima occasione dell’incontro, con Keita che dopo aver approfittato di una mancata chiusura di Cáceres entra in area di rigore ma apre troppo il destro. La Juve reagisce con un piazzato dalla distanza di Pogba, che non trova però impreparato Berisha; a fronte di un buon ritmo da ambo le parti di occasioni vere se ne vedono poche, ed al duplice fischio di Damato è giusto lo 0-0.

Nella ripresa la Lazio, sfiancata dal ritmo tenuto per 45 minuti, subisce una Juventus che invece sembra uscire alla distanza divorandosi un’occasione da gol colossale con Zaza, che dopo il riflesso di Berisha su Morata non inquadra la porta spalancata da zero metri. I torinesi prendono in pugno il comando delle operazioni, fino a trovare al 66′ una rete comunque nell’aria: su fendente da fuori area di Zaza il legno salva Berisha, che non può però opporsi a tap-in vincente di Lichsteiner. Pur provandoci, i biancocelesti non riescono a reagire, ma la Juventus non assesta il colpo del k.o. alla Lazio pur creando numerose occasioni. Al fischio finale la detentrice del trofeo si impone di misura, e si prepara a sfidare in semifinale l’Inter in un derby d’Italia che si preannuncia infuocato.

LAZIO-JUVENTUS 0-1 (0-0)

Lazio (4-3-3): Berisha 6; Konko 6 (73′ Felipe Anderson 6) Maurício 5.5 (62′ Hoedt 5), Biševac 6, Radu 6; Lulić 6, Biglia 6.5, Milinković-Savić 6; Candreva 5, Klose 5.5 (82′ Matri sv), Keita 5.5. A disp.: Guerrieri, Matosevic,  Patric, Parolo, Braafheid, Onazi, Cataldi, Mauri, Djordjevic. All.: Pioli 6.
Juventus (3-5-2): Neto 6; Cáceres 6.5, Bonucci 6, Chiellini 7; Lichsteiner 6.5 (80′ Cuadrado sv), Sturaro 7, Marchisio 6, Pogba 6.5, Alex Sandro 6; Zaza 7 (90′ Dybala sv), Morata 6 (76′ Mandžukić 6). A disp.: Buffon, Audero, Rugani, Padoin, Hernanes, Asamoah. All.: Allegri 6.5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 66′ Lichsteiner.
Note – Ammoniti: Lulic, Mauricio Konko (L); Chiellini, Zaza, Dybala (J).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!