Basket, Serie A – Milano e Reggio ancora in testa, Pistoia le segue. Avellino in zona playoff

-

Prima giornata di ritorno: andato in archivio il platonico titolo di Campione d’Inverno con la “vittoria” di Reggio Emilia, consegnata alla storia l’ennesima sfida Peterson-Bianchini nell’All Star Game (vittoria per il Nano Ghiacciato), si torna sul parquet per partite che contano, e peseranno anche sulla differenza punti in caso di arrivo parimerito.

Nell’anticipo giocato sabato sera, giocata punto a punto con il risultato sempre in discussione, alla fine a il campo dell’Olimpia Milano ha retto all’urto di Trento: decisivi Simon (20 punti) e Mačvan (24 alla fine – di cui 11 nell’ultimo periodo – e 10 rimbalzi); per Trento, solo 12 punti dalla panchina, e troppo poco contributo dagli italiani Poeta (4 punti, 0 assist) e Baldi Rossi (2 punti, 2 rimbalzi, 2 perse). I due punti restano a Milano, ma essere restati in partita anche in queste condizioni è comunque una mezza vittoria per i trentini; desta preoccupazione l’infortunio occorso ad Alessandro Gentile.

In lieve anticipo sulle altre partite, il programma della domenica si è aperto con Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese: 70-77 il punteggio finale, ai campani non bastano 24 punti del rientrante Peyton Siva, perché dall’altra parte a deciderla c’è un Maalik Wayns scatenato (28 punti, 6/10 da tre, 5 rimbalzi).

Ancora una delusione per la Virtus Bologna formato trasferta: dopo una convincente rimonta nel terzo periodo, e dopo essere stati anche a +6 sulla Reyer Venezia nell’ultimo parziale, a deciderla in negativo è ancora una volta Courtney Fells (era già successo a Cremona e Torino). Finisce 73-69, non bastano un Rod Odom e un Vitali da 16 punti entrambi, perché le rotazioni sono ristrette a soli 7 effettivi; per Venezia, decisivi Mike Green (21 punti, 5 assist) e Michael Bramos (solo 11 punti, tirando 2/7 da fuori, ma mettendo canestri fondamentali).

Partita decisa all’ultimo tiro, quella tra Vanoli Cremona e Dinamo Sassari: finita a -6 dopo una schiacciata di Varnado, la Vanoli ha rimontato con due triple di Elston Turner (28 punti alla sirena), autore anche del sorpasso decisivo a pochi secondi dalla fine; esordio con sconfitta per Tony Mitchell (partito dalla panchina, 11 punti in 21 minuti) in maglia isolana. Ha gioco duro la Grissin Bon Reggio Emilia nel liberarsi della Manital Torino: solo 5 punti per il neo-torinese Kloof, ma prova sontuosa per Guido Rosselli (20 punti in 25 minuti); Reggio in controllo, ma che ha potuto chiudere solo grazie ai cesti decisivi di Achille Polonara (14 punti, 8 rimbalzi). Senza storia la gara di Cantù: Capo d’Orlando cede per 84-56, solo 9 punti per il rinforzo Nankivil; il canturino Fesenko, partendo dalla panca, ha salutato il campionato con un promettente 12+5.

E siamo al posticipo serale, tra Giorgio Tesi Group ed ENEL, terminato 67-71: Pistoia spacca la partita nel secondo quarto, Brindisi avvia la rimonta nell’ultimo periodo, mettendo sabbia negli ingranaggi toscani; la Giorgio Tesi spreca tanto, l’ENEL rientra fino a -2 a 43 secondi dal termine: qualche fischiata dubbia da entrambe le parti, e alla fine Esposito la porta a casa, grazie a due liberi di un Moore altrimenti evanescente (0/9 dal campo); a Brindisi non basta un concreto Scott (21 punti, 6 rimbalzi), perché di là il solito Knowles fa 19+8, guidando Pistoia alla quinta vittoria in sette turni.

Nel posticipo del lunedì, infine, la Scandone ha portato ad Avellino lo scalpo della Victoria Libertas Pesaro: nell’82-88 finale c’è tanto di Nunnally (in 38 minuti, 19 punti e 8 rimbalzi) e Buva (in soli 22 minuti, 18+6), grazie ai quali irpini riescono a rendere vano il solito ventello di Austin Daye (20+10, ma anche 5 perse). Terza vittoria consecutiva per Avellino, che adesso siede in solitaria all’ottavo posto (l’ultimo utile per i playoff, logico obiettivo per una squadra con questo talento complessivo).

 

Serie A Beko, 16/a giornata
 

Sabato 16 gennaio, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 83-79

Domenica 17 gennaio, h17:00
Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese 70-77

Domenica 17 gennaio, h18:15
Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari 73-72
Umana Reyer Venezia-Obiettivo Lavoro Bologna 73-69
Acqua Vitasnella Cantù-Betaland Capo d’Orlando 84-56
Grissin Bon Reggio Emilia-Manital Torino 77-72

Domenica 17 gennaio, h20:45
ENEL Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia 67-71

Lunedì 28 dicembre, h20:30
Consultinvest Pesaro-Sidigas Avellino 82-88

 

La classifica dopo la 16/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia24
EA7 Emporio Armani Milano24
Vanoli Cremona 22
Giorgio Tesi Group Pistoia22
Dolomiti Energia Trentino20
Umana Reyer Venezia18
Banco di Sardegna Sassari18
Sidigas Avellino16
ENEL Brindisi14
Openjobmetis Varese14
Acqua Vitasnella Cantù14
Pasta Reggia Caserta12
Manital Torino10
Consultinvest Pesaro10
Obiettivo Lavoro Bologna10
Betaland Capo d’Orlando8
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!