Calciomercato svizzero: i primi movimenti

-

Anche in Svizzera, nonostante la sosta, il calciomercato sta facendo registrare i primi movimenti. E diversi, riguardano proprio il Lugano di Zeman: è di poche ore fa l’annuncio del ritorno in bianconero dell’uruguagio (ma con passaporto comunitario) Matías Malvino, difensore, uno dei pilastri della squadra lo scorso anno. Nel proprio sito ufficiale, la squadra ticinese ha inoltre ufficializzato il ritorno al Milan di Alessandro Mastalli, dopo le polemiche di quest’autunno con la società rossonera, e la partenza di Zoran Josipovic,  in prestito dalla Juventus, che si accaserà in Challenge League con l’Aarau. Mal­vi­no, classe 1992, lo scorso anno aveva di­spu­ta­to 25 par­ti­te, ben figurando, e met­ten­do anche a se­gno 3 reti. È atteso sulle rive del Ceresio nelle pros­si­me ore: sa­ba­to, con due sedute di allenamento, inizierà la pre­pa­ra­zio­ne invernale, agli or­di­ni di Zeman, in vista della ripresa della stagione agonistica.

Per quanto riguarda le altre squadre, vi avevamo già dato, qualche giorno fa, la notizia dell’arrivo a Zurigo, sponda Züri, di Aleksandr Kerzhakov, in cerca di rivincite (spera di essere convocato per Euro2016). Hyypiä, per il 2016, ha inoltre promosso in prima squadra Maxime Domínguez, proveniente dalla squadra U21, e reclutato l’esperto difensore argentino Leonardo Sánchez, sperando che possa aiutare la sua retroguardia, a subire meno reti, rispetto al fallimentare girone d’andata.

Adi Hütter, a caccia della qualificazione ai preliminari di Champions, ha rinforzato il suo Young Boys con il connazionale Philipp Zulechner, 25 anni, attaccante, proveniente dall’Austria Vienna. A Basilea, è stata annunciata la cessione del giapponese Kakitani, che torna in patria, al Cerezo Osaka; alla corte di Fischer approdano invece Alexander Fransson dal Norrköping, Dereck Kutesa (giovane e interessantissimo centrocampista classe 1997 attualmente al Servette: ma arriverà sulle rive del Reno a luglio) e Andraž Šporar, dall’Olimpija Ljubljana: classe 1994, centravanti, ha avuto, finora, un rendimento davvero ottimo: 17 reti e 5 assist in 18 incontri giocati.

Il Sion è andato a cercare rinforzi in Ungheria: Bence Mervó, classe 1995, può infatti giocare sia da trequartista che da centravanti, ed è una scommessa. Il San Gallo ha rinforzato la difesa con il francese Florent Hanin, che, nella scorsa stagione, aveva giocato con i norvegesi dello Strömsgodset. In casa biancoverde, è invece partito il brasiliano Everton Luiz Guimarães Bilher, anch’egli difensore, che ha raggiunto, in Serbia, i nuovi compagni del Partizan Belgrado. Il Vaduz, per ora, sta sfoltendo i ranghi: il giovane Albrecht ha raggiunto la squadra U21 del San Gallo, mentre anche l’esperto difensore ceco Pavel Pergl è dato in partenza.

Nella serie inferiore, il botto l’ha fatto il Wil, come avevamo già scritto giorni fa, strappando alla concorrente per la promozione Losanna il capocannoniere Roux. Il Chiasso, come da noi predetto, si sta muovendo: in arrivo alla corte di Camolese c’è il difensore Antonio Felitti, ticinese e in forza ai rossoblù nella stagione scorsa (subì un grave infortunio ai legamenti del ginocchio destro in aprile), ex Bellinzona, classe 1993, che va a sostituire Sembroni, che andrà a giocare alla Lupa Roma in Lega Pro italiana. Viene dato in partenza anche l’attaccante uruguaiano (ma con passaporto italiano), Leonardo Melazzi, ex Lugano.

Ma, a quanto pare, non è finita: secondo indiscrezioni del Corriere del Ticino, riprese anche dal portale Ticinonews, sembra che stia nascendo una collaborazione sottocenerina: il Chiasso avrebbe chiesto ai cugini-rivali del Lugano il centrale di metà campo Nikola Milosavljevic, nonché il centravanti Patrick Rossini, entrambi un po’ trascurati da Zeman. L’incontro tra Renzetti e la dirigenza Momò sarebbe avvenuto a inizio settimana, e i rossoblù vorrebbero chiudere in tempi brevissimi, addirittura entro la fine di questa settimana. Non una cosa da poco, in particolare per il centravanti, che potrebbe ricoprire un ruolo da protagonista.

Questi, i principali movimenti. Naturalmente, vi terremo aggiornati costantemente sul calciomercato elvetico. Per quanto riguarda le ticinesi, il Lugano riprenderà la preparazione sabato, come vi abbiamo annunciato più sopra. La squadra bianconera, dal 20 gennaio, effettuerà un periodo di preparazione a Roma. Il Chiasso, invece, ricomincia gli allenamenti oggi, alle 15.00, sul terreno di casa.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!