Bene anche il Napoli, in alto vincono tutte tranne la Roma. Bologna corsaro a San Siro

-

Dopo quasi due settimane di sosta invernale, torna in campo la Serie A con la penultima giornata del girone d’andata. Il 2016 di Serie A si è aperto martedì sera con il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria: grazie alla doppietta di Soriano e la rete di Éder, i blucerchiati sono riusciti a imporsi sulla squadra di Gasperini, rientrata in partita solo nel finale grazie ai due gol di Pavoletti.

Mercoledì, invece, la giornata si è aperta con la vittoria dell’Udinese contro l’Atalanta per 2-1, in una partita giocata fino alla fine a viso aperto: decidono le reti di Théréau e Perica nel primo tempo, non basta il gol di D’Alessandro per evitare la sconfitta dei bergamaschi.

In attesa dell’Inter, la Fiorentina passa momentaneamente in testa alla classifica grazie al bel colpo in casa del Palermo: decisiva la doppietta proprio dell’ex rosanero Iličić e il gol di Błaszczykowski, inutile la rete del solito Gilardino. Tutto facile per la Juventus che supera in scioltezza l’Hellas Verona fanalino di coda, mentre la Roma viene fermata da un coraggioso ChievoVerona con un rocambolesco 3-3.

Giornata deludente, invece, per Lazio e Milan: i biancocelesti frenano davanti al proprio pubblico pareggiando 0-0 contro il Carpi, mentre i rossoneri crollano clamorosamente a San Siro contro il Bologna a causa del gol nel finale di Giaccherini. Infine, il Frosinone sfiora l’impresa in casa del Sassuolo, ma gli uomini di Di Francesco riescono a rimontare lo svantaggio per ben due volte grazie a Defrel e Falcinelli.

Nel primo dei due posticipi l’Inter passa di misura anche al Castellani di Empoli: decisivo un gol di Icardi allo scadere del primo tempo. La squadra di Mancini non è stata bella da vedere, ma cinica e risoluta. E mantiene così la testa della classifica.

Infine, il Napoli chiude la giornata superando per 2-1 un coraggioso Torino grazie a un gran gol di Insigne e Hamšík e aggancia così nuovamente la Fiorentina al secondo posto: non basta ai granata il rigore trasformato dall’ex di turno Quagliarella.

Clicca su ciascuna partita per leggerne cronaca, tabellino e pagelle. 

Serie A – 18^ giornata

Martedì 03/01

Genoa-Sampdoria  2-3  18′ Soriano (S), 39’ Éder (S), 49′ Soriano (S), 68′, 81′ Pavoletti (G)

Mercoledi 04/01

Udinese-Atalanta  2-1  23′ Théréau (U), 46′ Perica (U), 75′ D’Alessandro (A)
ChievoVerona-Roma  3-3  7′ Sadiq (R), 37′ Florenzi (R), 44′ Paloschi (C), 58′ Dainelli (C), 71′ Falque (R), 86′ Pepe (C)
Juventus-Hellas Verona  3-0  8′ Dybala, 45′ Bonucci, 82′ Zaza
Lazio-Carpi  0-0
Milan-Bologna  0-1  82′ Giaccherini
Palermo-Fiorentina  1-3  13′, 42′ Iličić (F), 77′ Gilardino (P), 90’+3 Błaszczykowski (F)
Sassuolo-Frosinone  2-2  16′ Dionisi (F), 22′ Defrel (S), 45′ Ajeti (F), 74′ Falcinelli (S)
Empoli-Inter  0-1  45’+1′ Icardi
Napoli-Torino  2-1  15′ Insigne (N), 31′ Rig. Quagliarella (T), 40′ Hamšík (N)

CLASSIFICA SERIE A

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!