Hyundai A-League: Melbourne City, un Natale da protagonista

-

A che punto è, stante la situazione attuale, il progetto City Football Group? Ovviamente bene in Inghilterra – nonostante i balbettii degli ultimi anni in Champions League – ma stendiamo un velo pietoso (per ora) sull’avventura nordamericana.

E in Australia? Dall’acquisizione dei Melbourne Heart passando per il cambio di denominazione, luci e ombre. Ma si può definire il 2015 un anno positivo: storica la semifinale di A-League raggiunta nella stagione passata, nonostante le 3 sberle prese dai cugini dei Victory davanti ai 50 mila dell’Etihad Stadium.

E adesso John van ‘t Schip ha nuovi motivi per sorridere: in attesa del calcio sotto Natale (il 27 arriva Perth), il City è terzo a 3 lunghezze dalla vetta. I 20 punti raccolti finora, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, piazzano la società di Khaldoon Al Mubarak nelle zone alte della classifica, con pieno sguardo sui playoff.

Particolarmente significativo l’ultimo successo, nella stracittadina del centro più sportivo d’Australia: zittiti i Melbourne Victory all’AAMI Park, anche se il bilancio storico in questo incontro resta negativo (solo il 33.33% di vittorie sinora). Apre le danze Stefan Mauk al 20′, raddoppia alla mezzora Paulo Retre, con tanti saluti – nonostante il gol di Berisha al 45′ – ai campioni d’Australia: passerà di sicuro un felice Natale la parte storicamente meno vincente di Melbourne, la tifoseria della squadra eternamente dileggiata.

Hyundai A-League – 10/a giornata

Adelaide United-Sydney FC 2-1
Brisbane Roar-Wellington Phoenix 2-1
Western Sydney Wanderers-Melbourne Victory 2-0
Perth Glory-Central Coast Mariners 2-1
Newcastle Jets-Melbourne City 0-4

11/a giornata – Risultati

Newcastle Jets-Adelaide United 0-0
Wellington Phoenix-Sydney FC 1-1
Melbourne City-Melbourne Victory 2-1
Perth Glory-Western Sydney Wanderers 2-2
Central Coast Mariners-Brisbane Roar 0-1

Western Sydney 23, Brisbane 21, Melbourne City 20, Sydney FC 17, Melbourne Victory 16, Wellington 15, Newcastle 13, Perth 11, Adelaide 10, Central Coast 5

https://www.youtube.com/watch?v=PMD30HzXl1g

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!