Basket, Serie A – Il programma della 10/a giornata

-

La decima giornata della Serie A Beko segna il saluto al primo terzo di stagione: classifica ormai consolidata, tra squadre che hanno sorpreso (come Pistoia e Cremona) e altre che hanno deluso (Avellino, Bologna). Decimo turno che vede due riedizioni delle sfide playoff della scorsa primavera (Sassari-Trento e Venezia-Cantù), oltre a una sfida d’alto livello come Reggio Emilia-Milano, con Menetti che ha l’opportunità dell’aggancio in vetta (laddove Jasmin Repeša in Italia porta il risultato a casa, ma senza mai incantare). Nel posticipo, quarto ritorno di Marques Green ad Avellino.

Il programma comincerà tra sole tre ore, con l’anticipo (in diretta su SkySport 2 HD) tra la Sassari e Trento: al PalaSerradimigni sarà la prima volta dopo la serie playoff di un anno fa (vinta 3-1 da Sassari, malgrado un fattore campo sfavorevole). Le due squadre siedono in seconda piazza a quota 12 punti ma, se da un lato Buscaglia è più solido che mai, dall’altro in panchina non c’è più Meo Sacchetti (del quale vedremo un’intervista, in serata, su RaiSport 2), e la sensazione è di acqua sotto i ponti ne sia passata molta. Vedremo in campo due squadre atletiche, ai primissimi posti sia per quanto riguarda le palle recuperate (9.6 a partita per Sassari, 9.2 per Trento) che nelle schiacciate (4.7 Sassari, 3.7 Trento).

Nel pomeriggio, al consueto orario delle 18:15, potremo vedere tre partite: Vanoli Cremona-Obiettivo Lavoro Bologna, con i padroni di casa che hanno appena salutato Ogo Adegboye, prezioso durante il recupero di Luca Vitali; Betaland Capo d’Orlando-ENEL Brindisi sarà la prima occasione per Piero Bucchi di raggiungere il proprio mentore, Ettore Messina, a quota 347 vittorie in Serie A (11esimo di sempre); Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro, invece, sarà partita di partenze e ritorni, con i campani che a sorpresa riabbracciano Valerio Amoroso, e i marchigiani che hanno dovuto rinunciare a Shaquielle McKissic (destinato a monetizzare all’estero) ma per il prosieguo della stagione potranno contare su Austin Daye, figlio dell’indimenticato Darren e campione NBA nel 2014 con Miami (293 presenze nella Lega).

Inizierà invece soltanto alle 19:00 Venezia-Cantù, altra riedizione degli scorsi playoff: la storia recente dice Reyer, ma l’Acqua Vitasnella è in fase di poderoso rilancio dopo il cambio di proprietà. Il posticipo serale, in diretta su RaiSport 2, vedrà il primo ritorno di Andrea Cinciarini da avversario: a Reggio Emilia scenderanno in campo Grissin Bon ed Emporio Armani, in uno scontro d’alta classifica che sarà anche un derby tra i fratelli Gentile (Alessandro vince su Stefano, con un bilancio di 5-2).

Due i posticipi del lunedì sera: alle 20:30 la Giorgio Tesi Group Pistoia, seconda in classifica, va a fare visita alla Manital Torino ultima, in una partita che senza precedenti in Serie A; infine, alle 20:45 e in diretta su SkySport 2 HD, la OpenJobMetis Varese di Paolo Moretti ospiterà una Sidigas Avellino reduce dalla sconfitta di Bologna. Per gli irpini, sarà la quarta prima volta di Marques Green: il 33enne playmaker è tornato alla Scandone per risolvere i problemi in regia che hanno impedito alla squadra biancoverde di staccarsi dalla parte bassa della classifica. Un usato sicuro, per una missione possibile.

 

Il programma della 10/a giornata
 
Domenica 6 dicembre, h12:00
Banco di Sardegna Sassari-Dolomiti Energia Trentino (diretta SkySport 2 HD)

Domenica 6 dicembre, h18:15
Vanoli Cremona-Obiettivo Lavoro Bologna
Betaland Capo d’Orlando-ENEL Brindisi
Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro

Domenica 6 dicembre, h19:00
Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù

Domenica 6 dicembre, h20:45
Grissin Bon Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano (diretta RaiSport 2)

Lunedì 7 dicembre, h20:30
Manital Torino-Giorgio Tesi Group Pistoia

Lunedì 7 dicembre, h20:45
Openjobmetis Varese-Sidigas Avellino (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 9/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano14
Grissin Bon Reggio Emilia12
Umana Reyer Venezia12
Giorgio Tesi Group Pistoia12
Dolomiti Energia Trentino12
Banco di Sardegna Sassari12
Vanoli Cremona12
ENEL Brindisi10
Betaland Capo d’Orlando8
Openjobmetis Varese8
Acqua Vitasnella Cantù6
Pasta Reggia Caserta6
Obiettivo Lavoro Bologna6
Sidigas Avellino6
Consultinvest Pesaro4
Manital Torino4
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!