Basket, Serie A – Il programma dell’8/a giornata

-

Ottavo turno della Serie A Beko, il che significa anche lasciarsi alle spalle il primo quarto di stagione: per tutte le squadre è tempo di dare una scossa alle gerarchie sin qui delineate, e la notizia dell’esonero di Meo Sacchetti da Sassari non fa eccezione (anzi, risuona ancora più alta per via della squadra coinvolta).

Il programma si aprirà già in mattinata, con l’anticipo tra Grissin Bon e Dolomiti Energia, in diretta su SkySport 1 HD: partita di alta classifica, tra due squadre che un anno fa hanno fatto benissimo (Reggio vicecampione, Trento quarta e poi eliminata da Sassari); la storia dice Reggio Emilia (nei tre precedenti, Trento sempre sconfitta), ma i ragazzi allenati da Buscaglia proveranno a tirare uno scherzo macino all’ex Stefano Gentile e ai suoi compagni.

Alle 18.15 si giocheranno quattro partite. Partiamo con Varese-Bologna, una sfida storica che oggi vede affrontarsi due squadre entrambe alla ricerca di un’identità: Paolo Moretti dai suoi deve ancora trovare continuità e spera di potere trattenere Ukić (arrivato fino a dicembre come rimpiazzo di Wayns, e fin qui migliore dei suoi), mentre per la Virtus Bologna ci sarà l’esordio dell’esterno Courtney Fells, guardia dal fisico importante che sostituirà l’infortunato Allan Ray (ma al ritorno di questo dovrebbe mantenere il posto in favore di Penny Williams, prossimo al taglio).

Le altre tre partite del pomeriggio vedranno impegnate Avellino contro Brindisi (partita n.200 per Leunen in Serie A, ed ennesimo scontro Sacripanti-Bucchi: 12-15 il bilancio), Torino contro una Capo d’Orlando che rischia di farsi risucchiare troppo presto nella lotta per la salvezza, e infine Caserta-Cantù: i brianzoli hanno appena firmato il playmaker Walter Hodge, mentre la squadra campana ha appena risolto il contratto con Valerio Amoroso (che voci insistenti vogliono diretto proprio all’Acqua Vitasnella).

Il primo posticipo, stasera alle 20:45 con diretta su RaiSport 1 HD, è un’altra sfida storica come Milano-Venezia: 75 precedenti tra le due squadre (59-15 il bilancio, più un pareggio), oggi vedremo di fronte le due squadre dalla valutazione migliore (89.4 per l’Olimpia, 89.1 per la Reyer) e di due migliori tiratori dall’arco (Bramos 56.7%, Simon 54.1%); mancherà Tomas Ress per un problema cervicale. Soprattutto, per entrambe le squadre sarà uno spartiacque: ci si gioca l’aggancio al primo posto e un vantaggio psicologico importante.

Il programma della giornata si chiuderà domani, con altri due posticipi: alle 20:30, al PalaSerradimigni scenderanno in campo una Dinamo Sassari guidata dagli assistenti Paolo Citrini e Massimo Maffezzoli (in attesa del probabile arrivo di Calvani fino a fine stagione) e la Victoria Libertas Pesaro, in uno scontro tra primo e terzo marcatore della lega (in media, Logan 18.9 punti, Christon 17.4); alle 20:45, in diretta su SkySport 2 HD, la Giorgio Tesi Group Pistoia avrà l’opportunità di difendere/riconquistare il primato in solitaria sul campo della Vanoli Cremona.

 

Il programma dell’8/a giornata
 
Domenica 22 novembre, h12:00
Grissin Bon Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trentino (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 22 novembre, h18:15
Openjobmetis Varese-Obiettivo Lavoro Bologna
Sidigas Avellino-ENEL Brindisi
Manital Torino-Betaland Capo d’Orlando
Pasta Reggia Caserta-Acqua Vitasnella Cantù

Domenica 22 novembre, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 23 novembre, h20:30
Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro

Lunedì 23 novembre, h20:45
Vanoli Cremona-Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 7/a giornata
Giorgio Tesi Group Pistoia12
Dolomiti Energia Trentino10
Umana Reyer Venezia10
EA7 Emporio Armani Milano10
ENEL Brindisi8
Banco di Sardegna Sassari8
Vanoli Cremona8
Grissin Bon Reggio Emilia8
Pasta Reggia Caserta6
Openjobmetis Varese6
Betaland Capo d’Orlando6
Acqua Vitasnella Cantù4
Sidigas Avellino4
Consultinvest Pesaro4
Obiettivo Lavoro Bologna4
Manital Torino4
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!