UFFICIALE – Danimarca: Olsen lascia, in arrivo Åge Hareide

-

Negli spogliatoi del Parken Stadion di Copenaghen, Morten Olsen, al termine dell’incontro di ritorno dei playoff per la qualificazione a Euro 2016, ha annunciato l’addio alla Nazionale danese. Il Ct lascia quindi, dopo 16 anni, la panchina della nazionale maggiore maschile del Paese scandinavo. Il 66enne commissario tecnico, in sala stampa, ha dichiarato: “Io e la Federazione abbiamo deciso di interrompere la collaborazione. È un peccato finire in questo modo, ma così ha deciso il campo. Lascio una buona squadra in mano al prossimo selezionatore, c’è tutto per fare bene, e per portare la Danimarca a giocarsi le sue carte, per qualificarsi, ai prossimi campionati mondiali”.

Da indiscrezioni di stampa, sarebbe stato già individuato il prossimo nome per la panchina dei danesi: si tratterebbe del norvegese Åge Hareide, attuale allenatore del Malmö. Hareide, 62 anni, ex calciatore, (50 presenze nella nazionale maggiore del suo Paese) è sulla panchina dei biancocelesti svedesi dal gennaio 2014. Ha già avuto un’esperienza come selezionatore (dal 2003 al 2009 nella nazionale norvegese). Prima di approdare in Scania, ha allenato in Norvegia (campione con il Rosenborg, nel 2003) e in Danimarca (il Brøndby, vincendo il campionato, nel 2001/2002). In Svezia, prima di Malmö (dove ha vinto l’Allsvenskan, nel 2014), era stato a Helsingborg (dove portò la squadra alla vittoria del titolo, nel 1999).

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!