UFFICIALE – Enok Goitom lascia l’AIK

-

Con un comunicato, apparso sul sito ufficiale della società, l’AIK di Stoccolma ha reso noto che il suo giocatore più rappresentativo, e capocannoniere della squadra (19 le reti segnate, complessivamente, in stagione), l’attaccante Enok Goitom, in scadenza di contratto, ha deciso di non accettare la proposta di rinnovo fattagli dalla dirigenza Gnaget.

Il giocatore, ha infatti dichiarato che, pur grato alla società calcistica della sua città e del suo sobborgo (anche se di origini eritree, l’attaccante è nativo proprio di Solna, dove ha sede lo stadio dell’AIK), vorrebbe ritornare a giocare all’estero. Goitom, infatti, ha militato in Segunda División e nella Liga spagnola (dal 2005 al 2012), e vanta anche un passaggio nella Serie A italiana (nell’Udinese, dove disputò un solo incontro, contro l’Inter, segnando un rete decisiva, dopo essere subentrato dalla panchina, a partita in corso, quando mancavano dieci minuti al termine).

L’attaccante è tornato in Svezia, nella squadra del suo quartiere, nella stagione 2012/13. In questa stagione, Henok Goitom ha messo a segno 18 reti in Allsvenskan, seconda migliore prestazione di giocatori dell’AIK dalla stagione 1954/55, quando il leggendario Kurt Hamrin (che conosciamo bene anche in Italia, dal momento che giocò anche in diverse compagini della serie A e dove vinse, con il Milan, scudetto e Coppa dei Campioni) andò a segno 22 volte. In totale, il giocatore ha disputato, con la maglia svartgul, 114 partite ufficiali, realizzando 52 gol e fornendo 27 assist decisivi ai compagni.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!