La Sampdoria da Ferrero a Volpi, possibile svolta nella trattativa, ma la società smentisce tutto

-

Gabriele Volpi presidente della Sampdoria è un tormentone che va avanti da tempo, ma secondo quanto riportato ieri dal Secolo XIX, le voci di corridoio potrebbero trasformarsi presto in realtà. Imprenditore ligure di 72 anni, Volpi ha costruito la propria fortuna negli anni ’70 e ’80 in affari legati al petrolio in Nigeria. Sin dal giorno del passaggio di proprietà da Garrone a Ferrero i bene informati erano pronti a scommettere che non si sarebbe dovuto attendere a lungo per vederlo al timone della società blucerchiata. Qualcuno pensa persino che dietro i colpi dell’eccentrico Ferrero ci siano sempre stati i soldi di Volpi, già proprietario della prestigiosa Pro Recco, dello Spezia Calcio, e del Rijeca, un club calcistico della massima serie croata.

L’attuale presidente Massimo Ferrero ha già smentito con una nota sul sito ufficiale della Sampdoria, e lo stesso Volpi ha detto di voler dedicarsi a portare lo Spezia in Serie A. Secondo l’emittente ligure Primocanale, si tratterebbe però solo di smentite di rito. Volpi sarebbe pronto a entrare in società con il 51% delle azioni, mentre il 10% andrebbero a Flavio Briatore, il 19% a un misterioso imprenditore bergamasco e il 20% alla banca Carige (il cui 6% delle azioni sono in mano a Volpi) in quanto garante dell’operazione. A Ferrero andrebbero 30 milioni.

Voci di questo tipo si sono rincorse per tutta la giornata di ieri sui mezzi d’informazione liguri e non. In serata, però, è arrivata la netta smentita dell’avvocato di Ferrero Antonio Romei, intervenuto telefonicamente alla trasmissione di Sportitalia “Uno contro tutti”. “Intervengo per smentire categoricamente le indiscrezioni diffuse in giornata, legate ad un possibile disimpegno di Massimo Ferrero dalla presidenza della Samp – ha detto – Al momento non c’è alcuna trattativa in corso per questo passaggio di quote, nè tantomeno si è parlato di percentuali di un nuovo pacchetto azionario. Ci tengo a precisarlo per i tifosi blucerchiati, lavoriamo giorno e notte per rendere la Samp sempre più forte e non stiamo pensando ad altro”. Di tutt’altra natura, quindi i recenti incontri dello stesso Romei con Briatore e Volpi: “Ho incontrato Briatore per questioni legate al marchio Sampdoria. Ho incontrato anche Volpi per questioni calcistiche, eravamo interessati a due giocatori dello Spezia ma siamo arrivati tardi. Nulla di più”.

 

 

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!