Sorride l’Empoli, il Napoli è ancora un cantiere aperto: al “Castellani” finisce 2-2

-

Sarri torna per la prima volta da avversario al “Castellani”, ma non riesce a conquistare la vittoria tanto sperata. L’Empoli trova il vantaggio due volte, prima con Saponara e poi con Pucciarelli, ma gli ospiti riescono a pareggiare con Insigne e Allan.

La partita comincia subito con tante emozioni e a ritmi altissimi: dopo appena 3′, l’Empoli riesce a trovare il vantaggio con il solito Saponara, bravo a bruciare in velocità la disattenta difesa partenopea e, a tu per tu con Reina, trova la rete dell’1-0. Il Napoli, però, non ci sta e la reazione allo svantaggio arriva immediatamente: Gabbiadini serve Insigne al limite dell’area di rigore e l’ex Pescara si inventa un gran gol infilando Skorupski con un bel tiro a giro. Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, mantenendo il baricentro molto alto anche a costo di prendersi dei rischi. Ma il reparto arretrato degli ospiti fa acqua da tutte le parti e al 17′ l’Empoli ritrova il vantaggio: Saponara si inserisce ancora in velocità in area di rigore e serve al centro Pucciarelli che, da posizione centrale, riesce a battere il portiere e a far esplodere il “Castellani”. La squadra di Sarri, stavolta, subisce il colpo e per tutto il resto del primo tempo fatica a creare occasioni pericolose e a essere precisa nei passaggi, permettendo cosi ai padroni di casa di difendersi senza troppi affanni e a mettere in mostra anche un gioco vivace.

Il Napoli, però, torna in campo con molto più carattere e al 50′ trova anche il 2-2: Gabbiadini premia il veloce inserimento di Allan in area di rigore e il brasiliano, servito davanti al portiere, sigla la sua prima rete con la maglia dei partenopei. Gli ospiti trovano cosi il coraggio che era mancato nel primo tempo, mettendo in mostra un gioco velocefrizzante e sfiorando più volte il terzo gol: prima Higuaín, servito splendidamente da uno scatenato Insigne, vede spegnersi di poco sul fondo il suo diagonale; poi il bel diagonale di Mertens viene sfiorato dall’ex Real Madrid e da Callejón. Gli uomini di Sarri mantengono fino alla fine il possesso palla, ma senza riuscire a trovare la rete decisiva per conquistare la prima vittoria in campionato; festeggia, invece, l’Empoli che ottiene cosi il primo punto della sua stagione.

EMPOLI-NAPOLI 2-2 (2-1)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6 (80′ Laurini sv), Tonelli 6, Barba 6, Mario Rui 6.5; Zieliński 5.5 (72′ Paredes sv) , Diousse 6, Croce 6.5; Saponara 7; Pucciarelli 6, Maccarone 5.5 (68′ Livaja). A disp.:Pugliesi, Pelagotti; Bittante, Costa, Camporese, Ronaldo, Maiello, Krunić, Piu. All.: Giampaolo 7.

Napoli (4-3-1-2): Reina 6; Maggio 5.5, Albiol 5, Chiriches 5.5, Hysaj 5.5; Hamšík 6, Valdifiori 5.5 (59′ Joringho 6), Allan 6; Insigne (72′ Callejón sv); Gabbiadini 6.5 (65′ Mertens), Higuaín 5.5A disp.: Rafael, Gabriel, Strinić, Ghoulam, Henrique, Koulibaly, Dezi, David López, El Kaddouri. All.: Sarri 5.5.

Arbitro: Banti di Livorno.

Marcatori: 3′ Saponara (E), 7′ Insigne (N), 18′ Pucciarelli (E) 50′ Allan (N).

NOTE – Ammoniti: Croce, Livaja (E); Allan, Valdifiori, Jorginho, Hysaj (N).

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!