Guarín regala il derby all’Inter: Milan battuto 1-0

-

L’Inter vince il derby battendo 1-0 il Milan. I nerazzurri salgono a quota 9 punti a punteggio pieno dopo tre partita. I rossoneri escono però a testa alta dal match. 

L’avvio del derby è entusiasmante grazie alle repentine verticalizzazioni rossonere. Al 3′ Murillo regala palla a Bacca, contropiede rossonero, il colombiano premia l’inserimento di Luiz Adriano ma è straordinaria l’uscita puntuale di Handanovič che salva subito il risultato. La reazione dell’Inter è affidata al destro di Jovetić (5′) che termina di poco a lato ma è ancora il Milan a rendersi pericoloso poco più tardi al 17′ con Luiz Adriano. L’ex Shakhtar, lanciato in profondità, si lascia rimontare sul più bello dall’intervento in extremis di Juan Jesus. I rossoneri di Mihajlović pungono mentre i nerazzurri di Mancini fanno fatica a trovare il guizzo vincente sulla trequarti. La prima vera occasione dei padroni di casa arriva al 39′ con un bolide di sinistro di Jovetić dal limite che sfiora il palo alla sinistra di Diego López e termina sul fondo. Finale ancora di marca nerazzurra con il colpo di testa ravvicinato di Guarín e con la grande occasione che capita sui piedi di Icardi (46′), imbeccato ottimamente da Jovetić, sulla quale Diego López compie un gran miracolo in uscita disperata mandando le squadre al riposo in perfetto equilibrio.

Stessi 11 in avvio di ripresa. Al 55′ prima buona giocata di Ivan Perišić, cross perfetto per la testa di Guarín, Diego López mette sul fondo. L’equilibrio del match si spezza definitivamente al 58′ quando ancora Guarín, penetra centralmente, e poi lascia partire una sassata di sinistro che sorprende Diego Lopez, Inter in vantaggio 1-0. La risposta di Mihajlović si chiama Mario Balotelli che prende il posto di Bacca al 62′ ma è l’Inter a sfiorare il raddoppio al 72′ con il colpo di testa ravvicinato di Icardi alto sopra la traversa. Super Mario prende confidenza con la partita e al 78′, con una giocata delle sue, lascia partire una sassata dal limite centrando il palo alla destra di Handanovič. L’ex Liverpool diventa di colpo l’uomo più pericoloso dei suoi e all’82’, con una punizione dai 30 metri, impegna severamente Handanovič. Mancini toglie dal campo Perišić per Ranocchia cercando di preservare il risultato. Nel finale solo qualche mischia pericolosa in area interista e nulla di più. L’Inter vince il derby ed è l’unica squadra a punteggio pieno dopo tre giornate di campionato.

INTER-MILAN 1-0 (0-0)

Inter (4-3-3): Handanovič 6.5; Santon 6, Medel 6, Murillo 6.5, Juan Jesus 6.5 (68′ Telles 6); Guarín 7, Felipe Melo 6, Kondogbia 6; Jovetić 6 (72′ Palacio 6), Icardi 6, Perišić 6 (85′ Ranocchia sv). A disp.: Carrizo, Montoya, D’Ambrosio, Nagatomo, Brozović, Gnoukouri, Biabiany, Manaj, Ljajić. All.: Mancini.

Milan (4-3-1-2): Diego López 6.5; Abate 5.5, Zapata 6, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6; Kucka 6.5 (72′ Poli 6), Montolivo 6, Bonaventura 6; Honda 5.5 (81′ Cerci sv); Bacca 6.5 (62′ Balotelli 6.5), L. Adriano 5.5. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, Rodrigo Ely, Mexès, De Jong, Nocerino, Suso.  All.: Mihajlović.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Marcatori: 58′ Guarín (I).

Note – Ammoniti: Juan Jesus, Felipe Melo (I), Abate, Honda, Kucka (M).

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!