EuroBasket2015: terzo quarto da urlo e l’Italia vola ai quarti di finale, Israele ko 52-82

-

In controllo nel primo quarto, matura nel secondo, devastante nella ripresa: un’Italia fenomenale spazza via Israele e ottiene il pass per i quarti di finale di EuroBasket 2015. Parziale del terzo quarto semplicemente pazzesco: 9-28 e tanti saluti, in attesa della vincente tra Lituania e Georgia. 

Inizio importante da parte azzurra: dopo il canestro rompighiaccio di Mekel, 0-7 di parziale e muscoli bene in vista. In attacco o in difesa, l’Italia gioca meglio, controlla i ritmi. Alternando soluzioni personali e giochi costruiti, soprattutto: bene dalla lunga Belinelli e Bargnani, qua e là prove di fuga. Se il Beli dice 11-19 a 2:42 dalla prima sirena, Eliyahu accorcia prima della tripla della nuova tripla dell’ex Spurs (13-22 al 10′). Secondo quarto e Gentile fa tutto: segna, carica di falli gli avversari, è inarrestabile; contribuisce anche Hackett (15-28) e giochiamo sul velluto: vantaggio anche oltre la doppia cifra e preoccupante linguaggio del corpo per gli israeliani. Che però, punendo la fragilità italiana sul pick&roll e aggrappandosi come possono alla partita, restano in corsa: Mekel dalla media e dalla lunga piazza il 5-0 del -4 e l’Italia, nonostante il gap tecnico e fisico, sbatte la testa. Per fortuna Gentile è in serata di grazia e all’intervallo, complice il  lay-up di Aradori in chiusura, il tabellone del Pierre-Mauroy dice 30-40.

Perso Bargnani per infortunio, l’Italia demolisce Israele nel terzo quarto: 9-28 il parziale e sfida di fatto chiusa. A tale mostruosa prestazione gli azzurri arrivano grazie alle certezze (offensive e difensive) costruite nel girone di ferro berlinese, di livello evidentemente più alto rispetto a quello di Montpellier. È ancora Gentile a fare il vuoto (+9 al 22′), con Cinciarini abile a scavare (+17) e gli israeliani incapaci di reagire. Ciò che accade dal 39-68 della terza sirena dall’altra parte dell’oceano lo chiamerebbero garbage time: in campo le riserve o comunque chi ha avuto meno spazio, posta in palio già in saccoccia e altri 10′ per aggiungere chilometraggio. Italia tanto superba quanto in controllo: benvenuta ai quarti, buona permanenza a Lille.

 

ISRAELE-ITALIA 52-82

Israele: Yivzori, Dawson 1, Mekel 20, Eliyahu 12, Casspi 8, Limonad, Kadir 4, Ohayon 2, Green, Fischer 5, Rothbart, Timor. Coach: Erez Edelstein.

Italia: Della Valle 8, Belinelli 14, Aradori 2, Gentile 27, Gallinari 6, Bargnani 7, Cusin 2, Datome ne, Melli 5, Cinciarini 3, Hackett 6, Polonara 2. Coach: Simone Pianigiani.

 

Clicca qui per vedere
calendario e classifiche

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!