FantaChampions 2015/16: i “cattivi”

-

Chi gioca a Fantacalcio (e la FantaChampions non fa eccezione) sa bene che ci sono tre tipi di giocatori: quelli che portano solo bonus e buoni voti, quelli che garantiscono bonus, ma anche qualche malus e quelli che, invece, sono allergici al segno “+” accanto al loro voto puro. Ecco, se i primi sono i più ambiti, questi ultimi, di norma, sono evitati. Anzi, magari faranno a gara per appiopparveli. Meglio sapere di chi si tratta, poi non dite che non vi avevamo avvisati!

Xabi Alonso Bayern MonacoL’ANNO SCORSO ANDÒ COSÌ – Scorrendo numeri e statistiche della scorsa Champions League, scopriamo che il re degli ammoniti è uno di quelli che non ti aspetti: Dani Alves del Barcellona, che comanda questa speciale classifica con 6 cartellini gialli in dieci partite. Niente male per uno che i falli dovrebbe piuttosto subirli (l’anno scorso, tra l’altro, ne ha commessi 27, risultando anche qua fra i più “cattivi”, dopo Vidal con 36). Un gradino sotto troviamo la coppia Iván Marcano del Porto (5 gialli e un rosso in sei partite) e Xabi Alonso del Bayern (stessi numeri, ma in nove partite). Con 4 gialli all’attivo, ben sei giocatori: Wendell del Bayer Leverkusen (in sole 5 partite), Clichy del City (6), Srna dello Shakthar (7), Ramos (8) e Marcelo (9) del Real e Arturo Vidal (11), allora alla Juventus. Il cileno, tra l’altro, è quello che ha commesso più falli: 36, seguito appunto da Dani Alves (27), Casemiro (25), Lars Bender (23), Matić e Alex Sandro (22). Finora non è un caso se abbiamo nominato soltanto difensori e centrocampisti, il loro ruolo lo richiede, agli attaccanti, invece, la “fortuna” di subirli i falli, piuttosto che commetterli. Eppure, qualche centravanti indisciplinato emerge dalle statistiche. Fernando Torres, per esempio, è riuscito a beccare 2 gialli in 70 minuti. Considerando che non è nemmeno titolare nell’Atlético del Cholo Simeone, meglio lasciarlo ad altri. Infine, un dato sulle tre squadre più fallose della scorsa edizione della Champions: comanda il Bayer Leverkusen (155 falli commessi), seguito dal Monaco (146, ma assente quest’anno) e dall’Atlético Madrid (140).

Fabregas Chelsea PPUNO SGUARDO AL PASSATO – Abbiamo consultato anche i numeri delle scorse edizioni e, a parte i nomi già fatti e quelli che non troverete nel listone di quest’anno, entrano di diritto fra i “cattivi” anche Juanfran (Atlético Madrid), Pepe (Real Madrid), Zabaleta e Otamendi (Manchester City), Fàbregas (Chelsea), Kucher (Shakthar Donetsk), Chiellini e Marchisio (Juventus), Schweinsteiger (Manchester United) e Maxi Pereira (Porto). Insomma, una bella “squadra” di giocatori che hanno un feeling particolare col cartellino. Ciò non significa che non si debba puntare su di loro (con uno come Fàbregas, voti e bonus compensano ampiamente qualche piccola penalità), ma è bene sapere a cosa si va incontro.

I “CATTIVI” SQUADRA PER SQUADRA

Gruppo A

PARIS SAINT-GERMAIN
Verratti, Thiago Motta, David Luiz
REAL MADRID
Ramos, Danilo, Marcelo
SHAKTHAR DONETSK
Kucher, Srna, Stepanenko
MALMÖ
Árnason, Tinnerholm

Gruppo B

PSV EINDHOVEN
Willems, Bruma
MANCHESTER UNITED
Schweinsteiger, Rojo, A. Herrera
CSKA MOSCA
Wernbloom, Ignashevich
WOLFSBURG
Luiz Gustavo, Arnold

Gruppo C

BENFICA
Samaris, Almeida
ATLÉTICO MADRID
Gabi, Godín, Koke
GALATASARAY
Hakan Balta, Kaya
ASTANA
Postnikov, Akhmetov

Gruppo D

JUVENTUS
Marchisio, Lichtsteiner, Chiellini
MANCHESTER CITY
Kompany, Zabaleta, Otamendi
SIVIGLIA
Krychowiak, Carriço, Banega
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH
Xhaka, Jantschke

Gruppo E

BARCELLONA
Dani Alves, Mascherano, Piqué
BAYER LEVERKUSEN
Wendell, Toprak, Papadopoulos
ROMA
Nainggolan, De Rossi, Torosidis
BATE BORISOV
Mladenović, Milunović

Gruppo F

BAYERN MONACO
Xabi Alonso, Benatia, Rafinha
ARSENAL
Chambers, Ramsey, Bellerín
OLYMPIAKOS PIREO
Botía, Maniatis
DINAMO ZAGABRIA
Sigali, Ademi

Gruppo G

CHELSEA
Ivanović, Fàbregas, Matić
PORTO
Maxi Pereira, Marcano, Martins Indi
DINAMO KIEV
Dragović, Sydorchuk, Rybalka
MACCABI TEL AVIV
Ben Harush, Ben Haim

Gruppo H

ZENIT SAN PIETROBURGO
Criscito, Hulk, Javi García
VALENCIA
Dani Parejo, Gayá, Mustafi
LIONE
Gonalons, Yanga-Mbiwa, Ferri
GENT
Asare, Neto

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!