Lazio, Atalanta e Verona verso l’affiliazione con il calcio femminile

-

Finalmente qualcosa si sta muovendo nel panorama delle affiliazioni tra le società di calcio maschile di Serie A e le loro “omonime” del calcio femminile, come sperato dalla FIGC e dalla sua scelta di invogliare all’affiliazione tra calcio maschile e femminile.

Due giorni fa l’Hellas Verona FC ha annunciato sul suo sito ufficiale la partnership con l’Agsm Verona Grezzana, fresca di Scudetto, e nei prossimi giorni ci sarà una conferenza stampa che spiegherà tempi e modi di questa collaborazione. Questo il comunicato: “Sostegno reciproco nel nome dello sport veronese. E´ con grande soddisfazione che Hellas Verona FC informa di aver stretto un nuovo rapporto di collaborazione con ASD Verona CF, favorendo così il legame tra due importanti realtà che operano ad alti livelli del calcio professionistico”.

L’Atalanta da questa stagione avrà anche una nuova squadra giovanile, la formazione Esordienti femminile, frutto della collaborazione con il Mozzanica, squadra emergente del calcio in rosa italiano: per ora il legame riguarderà solo il settore giovanile e segna la nascita di un progetto le cui dimensioni ancora non sono state spiegate. Di certo si sa solo che la formazione femminile nel vivaio dell’Atalanta sarà composta dalle ex esordienti del Mozzanica che giocano nel campionato maschile a Trezzo sull’Adda e non ci saranno cambi nello staff o nelle giocatrici che però d’ora in poi vestiranno le maglie neroazzurre.

Dopo tanto patire, anche la Lazio di Claudio Lotito ha deciso di lanciarsi nel calcio femminile dando vita alla S.S. Lazio Women 2015.
L’annuncio è stato dato dal club biancoceleste tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale: “La S.S. Lazio S.p.A. comunica che ha costituito una società denominata S.S. Lazio Women 2015 a.r.l. che sarà iscritta al campionato di calcio femminile Serie B“.
La Lazio rileva la Lazio Femminile, formazione di Serie B Femminile, che da 12 anni era diretta dalla Presidentessa Elisabetta Cortani che ha spiegato il motivo di questo passo: “Il calcio femminile è in sofferenza da anni, in Italia ha grosse difficoltà ad emergere ed essere conosciuto. E’ un movimento che in 50 anni non è riuscito ad arrivare ai palcoscenici che gli appartengono. La critica ha colpito le famiglie, le difficoltà nel reperire sponsor. Credo che Tavecchio sia stato profeta in questo, le squadre maschili devono avere una sezione femminile” e per “far crescere” la sua Lazio ha deciso di cedere a Lotito:”Io questo titolo l’ho donato con grande amore, mi auguro vivamente venga custodito e rispettato dal presidente Lotito … l’ho ceduto come un testimone d’amore che vale più di tanti milioni di euro”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!