Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la terza giornata

-

Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

pollice su terza giornata fantacalcioPOLLICE SU – Sorrentino se la vedrà in casa contro un Carpi le cui punte non hanno ancora ingranato (anche se è prossimo al rientro Mbakogu), potrebbe mantenere la porta inviolata. Davanti al portiere scegliamo Lazaar (in odore di assist), Silvestre della Sampdoria e Alex Sandro (con Evra squalificato ha la grande occasione di farsi vedere davanti ai suoi tifosi). In mediana spazio al giallorosso Nainggolan (uno con la sua continuità a Frosinone potrebbe avere vita facile), Kurtić (gioca al Mapei Stadium contro la sua ex squadra), Quaison (con Luca Rigoni a mezzo servizio potrebbe toccare proprio allo svedese il compito di scardinare la difesa carpigiana) e Bonaventura (col derby alle porte, uno come lui è sempre prezioso). Infine la linea offensiva: impossibile rinunciare a Gilardino (troppo ghiotto l’esordio al Barbera contro il Carpi), poi puntiamo su Floro Flores (già due gol nelle prime due giornate, contro la Dea potrebbe fare il tris) e una punta della Sampdoria, magari Muriel, impegnata al Ferraris contro il Bologna.

pollice giù terza giornata fantacalcioPOLLICE GIÙ – Intanto occhio agli squalificati (Evra e il palermitano Struna) e agli infortunati: i vari Perin, Pavoletti, Pjanić, Radovanović, Hallfredsson, Maksimović, Zukanović, Berardi, Biglia, De Vrij, Miranda e Bertolacci sono ai box. Altri, in forte dubbio (Widmer, Djordjević, Denis, Donsah, Cassano, Benassi), dovranno essere monitorati all’ultimo.
Calendario alla mano, non ci fidiamo di Skorupski (sfiderà Higuaín, mica pizza e fichi), di Zaccardo (fermo da troppo), Rossettini (contro Éder e Muriel c’è poco da scherzare) e Stendardo (in ballottaggio perenne con Toloi e Paletta). In mezzo al campo evitiamo Benassi (rischia seriamente di dover dare forfait), Gucher (esordio magro in A per l’austriaco: due insufficienze e domani c’è la Roma), Hetemaj (contro la Juve) e Iturra (non è al meglio, ma Colantuono gli chiederà di stringere i denti). Davanti ancora pollice riverso per Wilczek (male nelle prime uscite, Lasagna e Mbakogu potrebbero soffiargli il posto), Gabbiadini (Sarri sembra preferirgli Callejón) e Meggiorini (non è sempre Pasqua e la Juve non è la Lazio).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!