EuroBasket2015 – Gli azzurri volano a Lille, Italia-Germania finisce 89-82

-

Al termine di una partita emozionantissima e agguantata solo nel finale, l’Italia si qualifica agli ottavi di finale di EuroBasket2015 superando 89-82, nell’overtime, una Germania granitica. Gallinari e Belinelli regalano la gioia agli azzurri, si va a Lille.

Germania subito offensiva nei primi minuti di gioco. Dopo la schiacciata di Bargnani, Schröder e Tadda mettono a ferro e fuoco la retroguardia azzurra accumulando un importante vantaggio. I tedeschi aggrediscono parecchio, riversando tutta la propria fisicità sul parquet ma i canestri del Mago e di Gentile riescono a limitare i danni (17-22). La squadra di Fleming è un osso duro e difende benissimo il ferro. Nowitzki fa la voce grossa ma le bombe di Gallinari e Aradori ci tengono incollati alla Germania. Schröder tenta di allungare tuttavia i punti di Melli e Hackett, nel finale di primo tempo, mandano le squadre a riposo in perfetta parità (42-42).

L’Italia arranca ad inizio ripresa con un Marco Belinelli che tira a vuoto un paio di triple ma nemmeno gli avversari combinano meglio. Gli NBA tedeschi sono imprecisi ma grazie a qualche tiro dalla lunetta passano in vantaggio. In più, il missile di Benzing ci fa parecchio male (45-53). Bargnani e Gallinari danno ossigeno alla squadra con qualche canestro tenendo corte le distanze. L’ultimo quarto è puro spettacolo. Gli azzurri iniziano sotto perdendo palloni pesanti in avanti; Beli e il Mago rimettono le cose a posto. Dentro di nuovo un incontenibile Schröder e di nuovo a soffrire sulle sue rapidissime penetrazioni. Da qui in poi è una battaglia colpo su colpo con un Gallo che prima tiene in gara i suoi e nel finale, alzando la cresta, regala l’overtime all’Italia (76-76).

Cinque minuti al cardiopalmo. Si va avanti punto a punto con le squadre che si trascinano a punto. Fuori per falli Bargnani e Gentile che prima di uscire infila due liberi importantissimi. A portare gli azzurri agli ottavi ci pensano, alla fine, come sempre, i due NBA rimasti in campo. Danilo con uno step back ipoteca la vittoria che arriva definitivamente qualche secondo più tardi insieme alla bomba di Belinelli (89-82). Chiudete la valige, si va a Lille.

Italia-Spagna: 89-82

Italia: Della Valle 0, Belinelli 17, Aradori 6, Gentile 15, Gallinari 25, Bargnani 17, Cusin 0, Datome 0, Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 3, Polonara 0. Coach: Simone Pianigiani.

Germania: Benzing 3, Gavel 1, Giffey 0, King 3, Lo 2, Nowitzki 14, Pleiß 10, Schaffartzik 5, Schröder 29, Tadda 4, Voigtmann 0, Zipser 11. Coach: Chris Fleming.

 

Clicca qui per vedere
calendario e classifiche

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!