MotoGP, qualifiche Silverstone 2015: Márquez fa il record della pista e conquista la pole, Lorenzo partirà secondo

-

Dopo una pausa di quindici giorni torna in posta la MotoGP, con i team che si daranno battaglia sul circuito di Silverstone. Jorge Lorenzo, vincitore a Brno, vuole bissare il successo dell’ultimo GP; ma occhio a Márquez che non sale sul gradino più alto del podio da Indy.

Come di consueto i primi a scendere in pista sono i piloti impegnati nella Q1, che si daranno battaglia per conquistarsi l’accesso alla Q2 ed inseguire la pole. Subito sugli scudi le due Suzuki di Aleix EspargaróMaverick Viñales, che sembrano avere una marcia in più rispetto agli avversari. Ma mancano ancora otto minuti al termine delle Q1, ed i minuti finali sono quelli decisivi. Intanto i due spagnoli del team Ecstar entrano ai box, con in pista il colombiano Yonny Hernández a farla da padrone: 2’01.888. Prima posizione in Q2 ed accesso garantito in Q1 per il pilota della Ducati Pramac, con Aleix Espargaró secondo e qualificato con un tempo di 2’02.010. Escluso per soli 6 decimi Viñales, che dovrà accontentarsi di partire dalla tredicesima posizione.

E comincia la Q2, con Márquez che lancia subito un segnale ai propri avversari: record di pista e pole in pugno. Lorenzo non sta a guardare e spinge sull’acceleratore per non lasciar scappare “el cabroncito”. Rossi al momento è in quinta posizione e non sembra voler spingere al massimo, forse aspetta il rientro dai box per dare il massimo. Dopo la breve sosta si torna in pista con Pedrosa che sta guidando benissimo dimostrando di essersi ripreso completamente dall’infortunio. Il numero 26 passa Lorenzo e si prende la seconda posizione, con Márquez che migliora ulteriormente il suo tempo. Migliora anche la Yamaha col numero 99 sulla carena, che ritorna in seconda posizione ai danni del connazionale. Ultimo guizzo nel finale da parte di Rossi che recupera una posizione e partirà quarto domani. Strepitoso Márquez, che si aggiudica pole e record di pista. Secondo posto con un pò di amaro in bocca per Lorenzo, che nelle prove libere aveva dominato e sperava di replicarsi anche in questa Q2. Terzo Pedrosa. Male le Ducati di Iannone e Dovizioso, che chiudono rispettivamente nono e dodicesimo.

RISULTATI QUALIFICHE:
1. Márquez Repsol Honda Team +2’00.234
2. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP +2’00.522
3. Pedrosa Repsol Honda Team +2’00.716
4. Rossi Movistar Yamaha MotoGP +2’00.947
5. P.Espargaró  Monster Yamaha Tech3 +2’01.031
6. Smith Monster Yamaha Tech3 +2’01.140
7. Redding EG 0,0 Marc VDS +2’01.329
8. Crutchlow LCR Honda +2’01.376
9. Iannone Ducati Team +2’01.874
10. A.Espargaró  Team Suzuky Ecstar +2’01.880
11. Hernández  Octo Pramac Racing +2’01.894
12. Dovizioso Ducati Team +2’01.979

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!