Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Matteo Mancosu

-

È il suo primissimo anno in Serie A. Si chiama Matteo Mancosu ed è l’attaccante del Bologna. Sì, l’apostrofo è d’obbligo perché dopo tanti anni di gavetta in categorie minori, il bomber sardo ha già realizzato una rete per i rossoblù. All’esordio, all’Olimpico di Roma. Insomma, mica male come soddisfazione. Esordisce in Serie D, nella stagione 2001/02, con l’Atletico Calcio, squadra cagliaritana con cui rimarrà fino al gennaio 2005. Negli anni successivi disputerà diverse partite nei campionati dilettantistici sardi vincendo, tra l’altro, un campionato Eccellenza e due volte la D, con Nuorese e Villacidrese, fino ad arrivare alla Lega Pro. Nel calcio professionistico raccoglie nuovamente risultati importanti, raggiungendo la Serie B, con il Trapani, da protagonista e capocannoniere. Al primo anno in serie cadetta si ripete, mettendo a segno 26 reti: nessuno come lui nella stagione 2013/14. Il resto è storia recente. Divenuto un attaccante del Bologna l’inverno scorso, Mancosu si giocherà, e godrà, la sua prima stagione nella massima serie.

Intelligenza, velocità e caparbietà. Sono queste le tre principali caratteristiche di Matteo, bomber che fino a qualche anno fa conoscevano davvero in pochi. Grazie alla sua rapidità può essere utilizzato anche da esterno alto, sia a destra che a sinistra. Una punta di movimento, brava ad attaccare lo spazio in profondità. Ammira Inzaghi per la fame sotto porta dell’ex Milan, ma le caratteristiche sono completamente differenti: giusto per intenderci, il gol più bello di Mancosu è una cavalcata di 50 metri palla al piede.

Lo acquistiamo al Fantacalcio? Ecco, a discapito della bella storia del calciatore di provincia diventato attaccante di razza, la risposta, per ora, è no. Il Bologna, attualmente, ha quattro punte: Destro, Acquafresca, Cacia e appunto il nostro Matteo. Il sardo è l’unico che insieme a un centravanti puro si possa adattare alla perfezione, ma l’arrivo in Serie A potrebbe non avere lo stesso sapore dell’approdo in B. Sì, ha già “pucciato” una rete, ma non possiamo essere certi di un rendimento così notevole durante tutta la competizione. Ovvio che, se siete già in possesso di un pacchetto di attaccanti prolifici, Mancosu potrebbe essere la sorpresa low cost per la vostra squadra.

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!