Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Jerry Mbakogu

-

Jerry Uche Mbakogu ha trascinato a suon di gol il Carpi in Serie A. La punta classe ’92 ha realizzato infatti 15 reti in 30 partite nella scorsa Serie B, piazzando anche 7 assist vincenti. L’arrivo di Castori sulla panchina biancorossa ha segnato la svolta nella carriera del nigeriano. Mbakogu è il prototipo dell’attaccante perfetto: forte fisicamente, veloce e dotato di un ottimo fiuto del gol. Gli schemi degli emiliani prevedono rapide ripartenze per sorprendere le difese avversarie e questo ha fatto sì che le sue qualità siano state esaltate al massimo. La stagione passata ha segnato la svolta per Jerry, che ha saputo adattarsi a giocare in vari schemi, riuscendo a tenere in piedi da solo l’attacco carpigiano.

Nato a Lagos (Nigeria) il 1° ottobre 1992, si trasferisce in tenera età con la famiglia in Italia, precisamente a Scorzè, paese in provincia di Venezia. Muove i primi passi nella squadra locale e a 10 anni il suo talento strega gli agenti Andrea Campi e Alessandro Barison che lo portano al Padova. Con i biancoscudati fa tutta la trafila nel settore giovanile, fino all’estate del 2009 quando viene ceduto in prestito alla Primavera del Palermo. Tornato in Veneto, fa il suo esordio in Serie B il 28 agosto contro il Crotone e tre giorni dopo viene ceduto in prestito alla Juve Stabia. In Prima Divisione raccoglie 29 presenze e 6 reti, contribuendo alla promozione in cadetteria delle vespe. La compagine stabiese ottiene il prestito dell’attaccante classe ’92 anche nelle due stagioni successive in cui colleziona 42 gettoni e 7 segnature. Un brutto infortunio ne pregiudica il rendimento nell’ultima stagione, ma Jerry ha ancora un’occasione in B. Arriva, infatti, la chiamata del neopromosso Carpi che lo preleva a titolo temporaneo dal Padova (e l’anno dopo a parametro zero dopo il fallimento dei patavini). Scende in campo in 28 occasioni realizzando 7 reti, record personale fino a quel momento. Sì, perché è il campionato 2014/15 a consacrare Mbakogu come uno dei migliori attaccanti in circolazione e la media di 0,5 gol a partita ne è la conferma.

Lo acquistiamo al fantacalcio? Sì, ha tutte le carte in regola per fare bene nella massima serie. Da buona neopromossa, il Carpi proverà a colpire in contropiede gli avversari e la rapidità di Mbakogu potrebbe risultare decisiva. A nostro avviso, il bomber biancorosso sarebbe un ottimo innesto per la vostra fantasquadra, magari come terza o quarta scelta. Quotato 15 crediti dalla Gazzetta, il nigeriano con passaporto italiano è sicuramente un elemento da appuntare sulla vostra lista.

https://www.youtube.com/watch?v=m6zkEA9zSis

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!