Copa América 2015, Girone C: la Colombia

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2015, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle dodici squadre che compongono i tre gironi della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà in Cile dall’11 giugno al 4 luglio. Dopo il Brasile, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Colombia, ovvero l’altra grande favorita del Girone C.

LA STORIA – La Selección dei “Los Cafeteros“, questo il loro soprannome, si presenta alla Copa América 2015 con 19 partecipazioni nella sua storia e un solo trionfo datato 29 luglio 2001, Bogotá, Colombia-Messico 1-0 con rete dell’ex Inter, Iván Ramiro Córdoba. Nell’ultima edizione in Argentina, nel 2011, dopo un girone eliminatorio concluso al primo posto, la Selección fu sconfitta ai quarti dal Perù.

LA SQUADRA – E’ sicuramente una delle Nazionali più in crescita e forse anche più in forma del momento inserita nel Gruppo C insieme con Brasile, Perù e Venezuela. Dopo aver disputato un ottimo Mondiale, eliminati ai quarti dal Brasile, gli uomini di José Pékerman sono a caccia della maturità in questa competizione, del salto di qualità. Un’operazione non impossibile a giudicare dall’elevato tasso tecnico del team che ha in James Rodríguez (12 gol in 28 gare col Real quest’anno e capocannoniere dell’ultimo Mondiale in Brasile) e Radamel Falcao (autore di una stagione piuttosto difficile con lo United) i due uomini di maggior spessore. Pékerman, sulla panchina dei Los Cafeteros dal 2012, potrà contare anche sul fiuto del gol dei vari Carlos Bacca (Siviglia), Jackson Martínez (Porto) e Teofilo Gutierrez (River Plate). In Cile ci saranno anche Cuadrado (Chelsea) e gli “italiani” Zapata (Milan), Murillo (prox giocatore dell’Inter) e Zúñiga (Napoli). Tagliato, invece, il centrocampista dell’Inter, Fredy Guarin.

IL PRONOSTICO – E’ lecito aspettarsi una grande Copa América da parte della Colombia anche se il Girone C è molto più equilibrato di quanto si possa immaginare. Venezuela e Perù di certo non vorranno fare da comparse mentre il Brasile sembra la candidata numero 1 a vincere il raggruppamento. L’esordio dei Los Cafeteros è fissato per il prossimo 14 giugno a Rancagua contro il Venezuela, il 17 giugno la sfida contro il Brasile a Santiago del Cile e il 21 contro il Perù a Temuco.

CONVOCATI

Portieri: David Ospina (Arsenal), Camilo Vargas (Nacional), Cristian Bonilla (La Equidad).

Difensori: Carlos Valdés (Nacional), Cristian Zapata (Milan), Jeison Murillo (Granada), Camilo Zúñiga (Napoli), Pablo Armero (Flamengo), Darwin Andrade (Standard Liegi), Santiago Arias (PSV Eindhoven), Pedro Franco (Besiktas).

Centrocampisti: Alexander Mejía (Monterrey), Carlos Sánchez (Aston Villa), Edwin Cardona (Monterrey), Edwin Valencia (Santos), James Rodríguez (Real Madrid), Juan Guillermo Cuadrado (Chelsea).

Attaccanti: Carlos Bacca (Siviglia), Jackson Martínez (Porto), Luis Fernando Muriel (Sampdoria), Falcao (Manchester United), Víctor Ibarbo (Roma), Teofilo Gutierrez (River Plate).

CALENDARIO

14 Giugno 2015 Colombia-Venezuela ore 21:00 a Rancagua
17 Giugno 2015 Brasile-Colombia ore 2:00 a Santiago (Estadio Monumental David Arellano)
21 Giugno 2015 Colombia-Perù ore 21:00 a Temuco

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!