Giro di Romandia 2015, 5a tappa: tappa a Pinot, maglia a Zakarin

-

La tappa regina del Giro di Romandia 2015, 162,7 chilometri da Friburgo all’arrivo in salita di Champex Lac, prometteva spettacolo. E spettacolo c’è stato, soprattutto nell’ultima delle quattro ascese di 1a categoria in programma. A vincere è stato Thibaut Pinot. Il francese della FDJ ha preceduto il russo Zakarin. Quest’ultimo si consola con la maglia gialla di leader della generale, strappata a Micheal Albasini (Orica-GreenEdge). Terzo posto per il francese Romain Bardet (Ag2r – La Mondiale) che ha regolato il gruppetto di Chris Froome (Sky) e Nairo Quintana (Movistar). Con un minuto di ritardo, un altro gruppetto con Vincenzo Nibali (Astana).

La frazione è stata caratterizzata dall’azione di due uomini: il russo Maxim Belkov (Katusha) e il francese Bryan Naulleau (Europcar). Il duo è stato ripreso lungo l’ultima ascesa. Nonostante l’Astana abbia fatto l’andatura in testa al plotone, è stato Pinot a 4 km dal traguardo a porre l’allungo risultato poi decisivo. Nella generale, Zakarin ora ha 6 secondi di vantaggio su Pinot e 14 su Froome. L’inglese della Sky ha però domani la grande occasione di far suo il Giro di Romandia 2015. Per farlo, ha infatti a disposizione la cronometro individuale quasi interamente pianeggiante di 17 chilometri con partenza e arrivo a Losanna.

Giro di Romandia 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1. Pinot (FDJ)
2. Zakarin (Katusha) a 7
3. Bardet (AG2R La Mondiale) a 20
4. Quintana (Movistar Team) m.t.
5. Spilak (Katusha) m.t.

Classifica generale
1. Zakarin (Katusha)
2. Pinot (FDJ) a 6
3. Chris Froome (Sky) a 14
4. Spilak (Katusha) a 19
5. Quintana (Movistar) a 54

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!