Grecia, Super League, 30/a giornata: l’Olympiakos cade a Giannina, Barrales ferma il Panathinaikos

-

La trentesima giornata vuole allungare i tempi di assegnazione del titolo, ma senza riaprire nulla: perde la capolista, ma l’inseguitrice pareggia. L’Olympiakos potrebbe laurearsi campione in casa contro il Levadiakos, tra due settimane, sempre se batterà il Panthrakikos nel recupero della gara rinviata per pioggia. Sembra solo un problema di tempi, ma lo scivolone di domenica allo Zosimades fa riaprire l’eterno capitolo “come sfidare i biancorossi?”. Petrakis piazza in campo il miglior PAS Giannina, senza difensivismi, anzi, con due punte vere e due ali molto offensive. Il 4-4-2 dell’esperto allenatore ellenico mette in difficoltà i campioni in carica, che trovano il terreno di gioco appesantito da una pioggia torrenziale e non riescono a manovrare come sanno. Il diagonale di Brana Ilić, la sassata da posizione defilata di Manias e lo splendido contropiede finalizzato da Noé Acosta, con la difesa ospite completamente a zonzo, rompono le ossa alla truppa del Pireo, che segna il gol della bandiera con un tiro di Milivojević deviato dall’attrito sull’erba fradicia.

Come già anticipato, il Panathinaikos non approfitta del regalo di Petrakis e continua il suo periodo difficile, con la vittoria che manca da tre turni. Il 2-2 contro l’Asteras Tripolis, in un Leoforos a porte chiuse per squalifica, viene deciso dai due bomber in campo: doppietta di Berg e di Barrales, ora capocannoniere a quota 16 reti. Lo svedese sfrutta la sua tecnica sull’1-0 (grande azione di Chouchoumis, impreziosita da Klonaridis) e una buona dose di opportunismo nel raddoppio, mentre l’argentino si fa forte della sua potenza fisica. Il PAOK ringrazia e centra un doppio obiettivo: mettere punti tra sé e il quarto posto e portarsi a -2 dal secondo. La vittoria al Toumba contro lo Xanthi incrementa le possibilità dei bianconeri di guadagnare la medaglia d’argento. Georgiadis punta su due attaccanti puri ed è proprio Dimitris Papadopoulos a segnare la doppietta decisiva, prima di testa su assist di Kaçe, poi sottoporta su suggerimento di Mak. Lo svarione di Tzavellas dà pepe agli ultimi minuti, poiché permette a Cleyton di disegnare un grande pallonetto dal limite e portare il risultato sul 2-1 finale.

Il Panetolikos crolla ancora e saluta ormai definitivamente la possibilità di centrare i playoff. Il Panionios batte Titormo con un perfetto 3-0: sesto turno senza vittorie per i gialloblu, quarto risultato utile di fila per il classe 1890, garantito dalla magica coppia Kolovos-Giannou, 19 gol in due. A proposito di crolli, il Veria continua il suo tragico 2015 e si trova incredibilmente a soli 3 punti dalla zona rossa. La vittoria per 1-0 del Platanias (firmata David Torres) incrina la stagione della Regina del Nord, ma salva di fatto i cretesi, che guadagneranno sei punti senza sforzo dalle sfide coi ritirati OFI e Niki Volos. L’Ergotelis fa il suo dovere, ma le sue possibilità di salvezza sono ormai scarse. Nonostante la bella vittoria contro il Panthrakikos (ora in zona rossa), garantita da due grandi gol di Chalkiadakis e Djilas, i gialloneri sono costretti a fare la corsa su Veria e Levadiakos, distanti ben nove punti. Gli stessi traci vedono sfumare una grande opportunità, data la complessità del calendario da qui alla fine. L’Atromitos, invece, vince il posticipo del lunedì contro il Kerkyra, grazie alla doppietta di Napoleoni, e si tiene incollato alla zona Europa.

 

sabato 4/4

Platanias – Veria: 1-0 (21′ Torres)
Kalloni – Niki Volos: 3-0 a tavolino
Panathinaikos – Asteras Tripolis: 2-2 (6′ e 45′ Berg (P), 68′ e rig. 72′ Barrales (A))

domenica 5/4

Panionios – Panetolikos: 3-0 (47′ e 86′ Kolovos, 71′ Giannou)
Ergotelis – Panthrakikos: 2-1 (22′ Chalkiadakis (E), 67′ Mejía (P), 84′ Djilas (E))
PAOK Salonicco – Skoda Xanthi: 2-1 (21′ e 54′ D. Papadopoulos (P), 73′ Cleyton (X))
Levadiakos – OFI: 3-0 a tavolino
PAS Giannina – Olympiakos Pireo: 3-1 (32′ Ilić (P), 42′ Manias (P), 68′ Milivojević (O), 74′ Acosta (P))

lunedì 6/4

Atromitos – Kerkyra: 2-1 (12′ e 57′ Napoleoni (A), 66′ Kontos (K))

 

Classifica Super League

Olympiakos* 67 – Panathinaikos 59 (-3) – PAOK 57 – Asteras Tripolis 52 – PAS Giannina 50 – Atromitos 49 – Xanthi 46 – Panetolikos 43 – Kerkyra e Kalloni 40 – Panionios 38 – Levadiakos e Veria 37 – Platanias e Panthrakikos* 34 – Ergotelis 28 – OFI e Niki Volos rit.

* una partita in meno

Classifica marcatori

16 – Jeronimo Barrales (Asteras)
13 – Kostas Mitroglou (Olympiakos) e Marcus Berg (Panathinaikos)
12 – Nikos Kaltzas (Veria)
11 – Giorgos Athanasiadis (PAOK) e Alejandro Domínguez (Olympiakos)
10 – Apostolos Giannou (Panionios), Pantelis Kapetanos (Xanthi), Nikos Karelis (Panathinaikos), Faucndo Pereyra (PAOK) e Cleyton (Xanthi)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!