Allsvenskan 2015, 1/a giornata: le grandi partono bene, l’Helsingborg pareggia

-

Con la primavera, ritorna l’Allsvenskan. La formula del massimo campionato di calcio svedese è sempre la medesima: le 16 squadre iscritte si affrontano in un girone all’italiana, con partite di andata e ritorno.
Sulla base del ranking europeo, la squadra vincitrice del Torneo e campione nazionale ha il diritto di partecipare al secondo turno di qualificazione dell’edizione  2016-2017 della UEFA Champions League.
La seconda e la terza classificata, assieme alla vincitrice della Svenska Cupen 2014-2015, sono invece ammesse al primo turno di qualificazione della UEFA Europa League 2016-2017.
Capitolo promozioni e retrocessioni: la terzultima classificata gioca uno spareggio promozione/retrocessione contro la terza classificata della Superettan 2015 (la serie cadetta svedese).
Le ultime due squadre in classifica vengono invece retrocesse direttamente in Superettan. Viceversa, le prime due della Superettan passano direttamente all’Allsvenskan.

La tradizionale imprevedibilità del massimo torneo di calcio svedese è stata, negli ultimi anni, addomesticata dal Malmö FF, che parte da favorito anche in questa stagione. Possibili ostacoli potrebbero essere l’AIK, rinforzatosi dopo le delusioni dello scorso anno, e che gode del vantaggio di giocare in uno stadio modernissimo e solitamente presenziato dal pubblico, come nella gara contro lo Halmstad, vinta nettamente. Elfsborg e Kalmar, quest’ultimo autore di un pareggio a reti inviolate contro l’Helsingborg, potrebbero anch’esse dire la loro.

Discorso più complesso per una delle grandi tradizionali del calcio svedese, il Göteborg. Questa squadra, tradizionalmente protagonista del campionato del proprio Paese, è forse la più difficile da valutare in ottica di risultati a medio temine. Ha un reparto offensivo molto buono, ma è molto meno affidabile dietro. Ha un nuovo allenatore, Jörgen Lennartsson. Vedremo cosa sapranno fare, ma intanto aprono bene il campionato con l’1-0 contro l’Åtvidaberg. Ottimo inizio anche per un’altra storica svedese, appena tornata in massima serie, l’Hammarby: 2-0 contro lo Häcken. Buona Allsvenskan a tutti, il sipario si apre.

 

I risultati della prima giornata di Allsvenskan:

sabato 4/4

Hammarby-Häcken: 2-0 (13′ rig. Bakircioglü, 39′ Söderqvist)
Kalmar-Helsingborg: 0-0

domenica 5/4

Falkenberg-Gefle: 0-2 (35′ Oremo, 58′ Williams)
Göteborg-Åtvidaberg: 1-0  (56′ Rogne)
Djurgården-Elfsborg: 1-2 (25′ Frick (D). 77′ Zenel (D), 81′ Berntsen (E) )
Norrköping-Örebro: 1-1 (6′ Nyman (N), 62′ Åhman Persson (Ö) )

lunedì 6/4

AIK-Halmstad: 2-1 (59′ Goitom (A), 71′ Blomberg (A), 83′ Fagercrantz (H))
Sundsvall-Malmö: 1-4 (6′ e 16′ Berget (M), 20′ Rosenberg (M), 30′ rig. Eklund (S), 37′ Lewicki (M))

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!