Coppa del Re, Espanyol-Athletic Bilbao 0-2: Aduriz ed Etxeita mandano in finale i baschi

-

L’Athletic Bilbao batte a domicilio 2-0 l’Espanyol e si guadagna l’accesso alla finalissima di Coppa del Re. Dopo l’1-1 del ” Nuevo San Mamés”, la compagine biancorossa gestisce in modo pressoché impeccabile i ritmi e il pallone, gelando i 35.000 tifosi accorsi nello stadio di Cornellà“; padroni di casa fuori senza aver mai dato l’impressione di poter creare patemi d’animo alla porta basca. Un successo meritato e ossigenante, che restituisce un senso alla stagione (fin qui deludente) dei ragazzi di Valverde.

Pronti via e l’inizio di gara si tinge di biancorosso: subito Iraola prova a scuotere il match, sparando alto da buona posizione. Al 13′, invece, un pasticcio della difesa catalana consente al bomber Aduriz di controllare il pallone al limite dell’area, girarsi e prendere la mira. Tiro – lento ma preciso –  all’angolino destro di Pau e Athletic Bilbao avanti. Chi si attende la reazione de “Los Pericos” rimane deluso. Rico calcia da fuori impensierendo il popolo biancoblu, mentre Stuani non sfrutta un’occasione estemporanea.

Prima dell’intervallo si materializza l’episodio che “mata” la sfida e la qualificazione: corner da destra di De Marcos, imperioso stacco aereo di Etxeita e palla nel sacco. Siamo al game, set and match con ancora un tempo da disputare.

Nella ripresa il nervosismo dell’Espanyol non produce che perdite di tempo e falli inutili. Aduriz in apertura sfiora subito il tris, divorandosi il goal del punto esclamativo. Un attonito Sergio Sergio González butta nella mischia Caicedo e chiede il forcing con tre punte. L’ecuadoriano al 57′ sfiora subito il goal della speranza, trovando sulla sua strada le mani di Herrerín e il palo. I restanti minuti vengono scanditi dai cartellini gialli locali e dalla frustrazione di un intero popolo, deluso e affranto per quello che poteva essere e non è stato. Nei pressi della sirena finale Williams fallisce la terza rete, non servendo un liberissimo Muniain. In finale sarà Barcellona-Athletic Bilbao, proprio come nel 2011.

Il tabellino

ESPANYOL-ATHLETIC BILBAO 0-2

Espanyol (4-4-2): Pau, Arbilla, Alvaro, Hector Moreno, Fuentes, Cañas, Víctor Sánchez, Lucas Vázquez (64′ Salva Sevilla), Víctor Álvarez (49′ Caicedo), Stuani, Sergio García. All.Sergio González.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerín (65′ Iraizoz), Balenziaga, Etxeita, Gurpegi, Marcos, Mikel Riko, Josè, Iraola, Williams (89′ Laporte), Muniain (83′ Beñat), Aduriz. All.: Ernesto Valverde.
Arbitro: Juan Martinez Munuera.
Marcatori: 13’Aduriz, 43′ Etxeita.
Note – Ammoniti: Arbilla, Hector Moreno, Cañas, Stuani, Víctor Álvarez (E), Marcos (A)

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!