Udinese-Lazio 0-1: un’altra sconfitta immeritata per i bianconeri

-

La Lazio vince ma non convince: la difesa e il centrocampo reggono alla grande le sortite avversarie ma l’attacco non crea e spreca le poche occasioni che si presentano. L’Udinese paga probabilmente l’assenza dell’ultimo minuto di Heurtaux, sostituito da Wague che riesce a incidere sul risultato in negativo per colpa di un’ingenuità.

L’Udinese parte in modo meno attendista del solito e prova a pungere la Lazio sia sugli esterni che con incursioni centrali. La Lazio dal canto suo non sembra avere lo stesso piglio e fatica a costruire una manovra efficace ma quando alzano il ritmo sugli esterni, i ragazzi di Pioli sanno come creare grattacapi. Proprio su un cross dalla destra Wague spinge ingenuamente Klose a pochi passi dalla porta: l’arbitro assegna il rigore e Candreva realizza con un cucchiaio delizioso. É il 23′ e i friulani, come fin troppo spesso è accaduto in questa stagione, si trovano in svantaggio immeritatamente. Nei minuti successivi il gioco diventa frammentario, confuso e non mancano gli interventi duri, soprattutto a metà campo. La Lazio alza un muro e impedisce ogni sbocco offensivo all’Udinese, che non riesce a creare alcuna occasione fino allo scadere del primo tempo.

La ripresa inizia con lo stesso copione: i padroni di casa fanno possesso palla, gli avversari giocano in ripartenza. Arriva così un’altra occasione nitidissima per i biancocelesti: al 52′ Candreva su un rimpallo lascia partire un potente diagonale rasoterra, Karnezis respinge sui piedi di Felipe Anderson che a porta praticamente sguarnita calcia alto. L’Udinese continua a provarci, grazie al supporto di un centrocampo in giornata di grazia, ma la retroguardia della Lazio è sempre molto attenta. Fino al 70′ non si vede una sola azione degna di nota, complici i molti errori degli attaccanti. Un minuto dopo la squadra di Pioli divora un’altra occasione ma stavolta il merito è di Widmer che con un recupero portentoso impedisce a Klose di calciare a due passi dalla porta. Al 76′ è invece l’Udinese ad avere una buona palla per pareggiare, ma Berisha riesce a respingere il tiro di Badu che aveva trovato lo spazio per concludere dal limite dell’area. Pochi secondi dopo è Guilherme a impegnare il portiere biancoceleste con una fucilata dai 20 metri, respinta sopra la traversa. La Lazio gioca duro e ricorre spesso all’intervento falloso per frenare le azioni avversarie, innervosendo e non poco giocatori e sostenitori bianconeri. Così, tra i fischi in campo e quelli dagli spalti, la partita finisce: una bella Udinese perde contro una Lazio terribilmente concreta.

Il tabellino

Udinese-Lazio 0-1 (0-1)

Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Wague 5, Danilo 6, Piris 6; Widmer 6,5, Allan 6, B. Fernandes 6 (61′ Guilherme 6), Badu 6, Gabriel Silva 6 (51′ L. Evangelista s.v.); Théréau 5 (77′ Aguirre s.v.), Di Natale 5,5. A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjic, Hallberg, Jadson, Pinzi, Perica. All.: Stramaccioni.

Lazio (4-3-3): Berisha 6; Basta 6,5, de Vrij 6, Mauricio 6, Radu 6; Onazi (45′ Cataldi 6), Biglia 6, Parolo 6; Candreva 6,5 (71′ Keita 5,5), Klose 5 (75′ Perea s.v.), Felipe Anderson 5A disp.: Strakosha, Guerrieri, Braafheid, Konko, Cavanda, Novaretti, Ederson, Ledesma. All.: Pioli.

Arbitro: Massa di Imperia.

Marcatori: 23′ rig. Candreva (L)

Note – Ammoniti: Wague (U), Onazi (L), Allan (U), Candreva (L), Felipe Anderson (L), Radu (L)

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!