Roma spenta, Parma con il cuore: pareggio all’Olimpico

-

Allo Stadio Olimpico di Roma si sono affrontate due forze opposte del campionato di Serie A: la seconda e l’ultima, la Roma e il Parma. La notevole differenza di punti tra le due squadre non ha influenzato la partita, che si è chiusa con un pareggio a reti inviolate. Meglio i giallorossi dal punto di vista delle occasioni, ma grande merito agli ospiti che hanno dato l’anima nonostante la difficile situazione societaria che li affligge. La squadra guidata da García continua la striscia senza vittorie nel proprio stadio, e vede allontanarsi sempre di più l’obiettivo scudetto.

Nei primi minuti di gara la Roma mantiene il possesso del pallone, ma non riesce a costruire azioni pericolose a causa dell’ottima disposizione in campo degli uomini di Donadoni che chiudono tutti gli spazi. I giallorossi provano ad alzare i ritmi con le incursioni di Ljajić e Gervinho sugli esterni, ma la difesa del Parma riesce ad arginare gli attacchi dei due velocisti senza troppa fatica. Al 22′ arriva la prima azione veramente pericolosa: grande scambio in area di rigore tra Ljajić e Florenzi, e conclusione verso la porta del serbo che però viene ribattuta miracolosamente da Cassani. Nei minuti finali del primo tempo i padroni di casa sprecano due grandi occasioni: prima con Ljajić che fa ballare tutta la difesa ma chiude troppo il suo tiro, e poi con un colpo di testa di Keita bloccato da Mirante.

Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo, con il Parma che non si scompone e la Roma che continua il proprio palleggio sterile in mezzo al campo senza rendersi mai pericolosa. Al 59′ si sveglia Gervinho, che chiude un triangolo con Cole e spara verso la porta, ma il suo tiro è troppo centrale e viene respinto dai guantoni di Mirante. La spinta degli uomini di García si intensifica, e al 64′ Nainggolan sfiora il palo con una conclusione rasoterra dalla distanza. Al 83′ la Roma va ancora vicina al gol: traversone velenoso di Verde che taglia tutta la difesa, e colpo di testa di Cole che si stampa sul palo. Nei minuti finali il Parma si chiude nella sua area di rigore, e riesce a portare a casa un punto insperato.

ROMA-PARMA 0-0 (0-0)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 7, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 5.5, Cole 5; De Rossi 5 (59′ Verde 6.5), Keita 5, Nainggolan 6; Doumbia 4.5 (85′ Sanabria sv), Ljajić 6.5 (77′ Paredes 6), Gervinho 5. A disp.: Skorupski, Marchegiani, Astori, Spolli, Torosidis, Uçan, Pellegrini, Vestenický. All.: García 5.
Parma (4-3-3): Mirante 6.5; Cassani 6 (92′ Feddal sv), Mendes 6, Lucarelli 6, Costa 6.5; Nocerino 6, Mariga 6.5 (86′ Lodi sv), Mauri 5.5; Varela 6 (78′ Palladino 6), Belfodil 5.5, Rodríguez 5. A disp.: Iacobucci, Bajza, Ghezzal, Prestia, Santacroce, Broh, Esposito, Coda. All.: Donadoni 7.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: Nessuno.
Note – Ammoniti: Lucarelli (P), Mauri (P), Costa (P), Mariga (P). Espulso: Nessuno.

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!