Coppa Italia – Disastro Ranocchia nel finale, Higuaín castiga l’Inter: passa il Napoli

-

L’Inter, messa male in campionato, vuole evitare figuracce e proseguire in Coppa Italia per trovarvi l’ingresso per l’Europa League. Il Napoli cerca di confermare il buon momento davanti a 45000 spettatori. La decide nel finale il solito Higuaín, sfruttando un errore di Ranocchia. È 1-0 per i partenopei. In semifinale sarà Napoli-Lazio.

Al 6′ primo pericolo per l’Inter: Higuaín supera Juan Jesus e conclude, ma il suo tiro non impensierisce Carrizo. Il Napoli costruisce bene soprattutto sulla destra. All’8′ il cross di Hamsik trova Higuaín solo in mezzo all’area interista, ma l’argentino manda alto. L’Inter inizia però a impostare e al 13′ colpisce il palo con un tiro di Icardi dal limite dell’area. L’incontro si fa più equilibrato. Il Napoli rimette il piede sull’acceleratore a metà frazione e al 27′, sugli sviluppi di una punizione, Hamsik può concludere indisturbato da centro area, ma spara alto. Un minuto più tardi Strinić lancia in profondità Higuaín, ma Carrizo lo chiude in uscita. L’Inter allontana troppo i reparti e va in affanno sulle ripartenze partenopee. Al 33′ Carrizo blocca in due tempi il tiro di Hamsik. Ultima occasione per il Napoli al 44′: sponda di Britos per Koulibaly che manda alto dal limite dell’area piccola.

Riparte forte l’Inter nel secondo tempo. Il Napoli si fa schiacciare nella propria metà campo e cerca di uscire in contropiede. Le squadre si allungano molto e la partita si innervosisce: al 57′ si sfiora la rissa per un fallo su Gargano. Cinque minuti più tardi Icardi serve benissimo Puscas che però fa fare bella figura ad Andujar. Il Napoli rischia grosso al 67′: il tiro di Hernanes viene deviato e per poco non finisce in porta. La partita è un continuo ribaltamento di fronte. I due allenatori tentano di sbloccare il risultato cambiando le pedine in campo. All’82’ De Guzman ci prova col sinistro: tiro troppo centrale. Quattro minuti di recupero. Al terzo di questi Ghoulam batte una rimessa laterale, Ranocchia buca l’intervento favorendo il solito Higuaín, che incrocia il destro e batte un incolpevole Carrizo.

Napoli-Inter 1-0 (0-0)

Napoli (4-2-3-1): Andujar 6; Koulibaly 6, Albiol 6, Britos 5.5, Strinić 6.5; Gargano 6, David Lopez 6.5; Callejon 6 (73′ Mertens sv), Hamsik 6 (75′ Gabbiadini sv), De Guzman 6 (84′ Ghoulam 6), Higuaín 7A disp.: Rafael, Colombo, Inler, Jorginho, Maggio, Uvini, Zapata. All.: Benítez.

Inter (4-4-2): Carrizo 6.5; Nagatomo 6, Ranocchia 4.5, Juan Jesus 5.5, Santon 6.5 (86′ Dodò sv); Medel 5.5Brozović 6, Shaqiri 6, Hernanes 5 (74′ Guarin sv); Puscas 6, Icardi 6.5A disp.: Berni, Handanović, Bonazzoli, Dodò, Donkor, Kovacic, Kuzmanovic, Obi, Palacio, Podolski, Vidic. All.: Mancini.

Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 90’+3 Higuaín (N).
Note – Ammoniti: Shaqiri, Juan Jesus, Medel, Puscas, Ranocchia (I); Gargano (N).

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!