Empoli-Udinese – Non basta Saponara: vittoria per i friulani

-

Empoli-Udinese, coi toscani a caccia del successo (e del gol) casalingo, dopo quattro turni a secco e tanti complimenti per il bel gioco, e i friulani alla ricerca dell’anima, perduta dopo il buon inizio di campionato. Debutta in azzurro, da titolare, il cavallo di ritorno Saponara e, finché c’è lui in campo, la partita è divertente, con il suo gol che risponde a Di Natale. Alla lunga, prevale l’Udinese con il gol “trovato” di Widmer e tre punti in più in classifica.

Battute iniziali secondo copione: Empoli intraprendente, Udinese cauta, ma non rinunciataria. La prima azione degna di nota al 4’: punizione da 20mt che Valdifiori mette a lato.  Saponara si vede al 18’: su un invito in verticale, prova una girata, ma il tocco è troppo debole. Gli azzurri alzano il baricentro e mettono pressione ai bianconeri: lasciano però spazi aperti e, al 19’, un contropiede targato Kone-Widmer-Allan mette Totò Di Natale in condizione di colpire di testa. 0 a 1 e nessuna esultanza per l’ex idolo del Castellani. Empoli stordito: solo al 25’ un doppio cross dal fondo “buca” la difesa bianconera, senza che gli avanti toscani ne sappiano trar profitto. Al 27’ Saponara ci prova da sinistra, rimpallato in angolo da Heurteaux, per ripetersi sul lato opposto un minuto dopo, mettendo fuori. Si procede a strappi: al 34’, bel cross di Mário Rui, Saponara è ben posizionato e gira ancora fuori. L’Empoli è tutto nella sua mezzapunta che, al 37’, trasforma il rigore causato da un contestato mani di Danilo su cross da sinistra di Pucciarelli. È ancora il gioiello empolese (sicuro che a Milano non servisse?) a illuminare il campo, al 43’, con un invito filtrante per Pucciarelli, sul cui tiro è pronto Karnezis. In chiusura di tempo, un’occasione per parte: Kone al volo e Vecino, entrambi fuori misura.

Gagliarda Udinese in avvio di ripresa: primi minuti trascorsi nella trequarti empolese, con gli azzurri ad agire di rimessa: al 51’ mischia in area ospite risolta a fatica in angolo. Sugli sviluppi del corne, Rugani, a tu per tu con Karnezis, non trova il colpo vincente. Al 57’ altro lampo azzurro: Mário Rui s’insinua a sinistra, la mette per Pucciarelli che incorna fuori. Quando nessuno se l’aspetta, il gol udinese: al 60’ Widmer crossa a effetto da destra e la palombella (definirla volontaria è un eufemismo) inganna chiunque, Sepe su tutti. Gli azzurri non ci stanno: dentro Maccarone (in pochi secondi, palla buona, respinta da Heurteaux) e Verdi: Stramaccioni risponde con densità nel mezzo: fuori Di Natale e Guilherme, dentro Fernandes e Hallberg, con Théréau unica punta. Al 72’ dopo un tentativo da lontano di Kone, BigMac ha un bel pallone sulla sinistra, ma il cross è impreciso. Due minuti dopo, la nervosa mezzala greca è fuori per doppia ammonizione, complicando non poco il lavoro dei suoi. 80’: angolo bianconero, bello stacco di Heurteaux con parata di Sepe, e qualche reclamo rituale per non si sa qual fallo. L’Empoli prova il forcing, nonostante l’imperfetta tenuta fisica; i friulani serrano le fila e ripartono senza mai esagerare. Al 90’ grande incornata da destra di Pucciarelli: la palla attraversa l’arco della porta e supera la traversa. Allo scadere. Udinese ancora avanti, ma la punizione di Théréau è fuori. Triplice fischio e friulani che tornano a vincere.

Tabellino

EMPOLI-UDINESE 1-2 (1-1)

Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Tonelli 5.5 (44’ Barba 6), Rugani 6.5, Mário Rui 6.5; Vecino 6, Valdifiori 6.5, Croce 6; Saponara 7.5 (67’ Verdi 6); Mchedlidze 5 (63’ Maccarone 6), Pucciarelli 6A disp.: Pugliesi, Bassi; Laurini , Bianchetti,  Laxalt, Diousse, Verdi, Brillante,  Zieliński,  Tavano. All.: M. Sarri 6.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6.5; Piris  6.5, Danilo 6, Heurteaux 6.5; Widmer 6, Allan 6.5, Guilherme 6 (67’ B. Fernandes 6), Kone 5.5, Pasquale 5.5; Théréau 5.5; Di Natale 6.5 (67’ Hallberg 6). A disp.: Scuffet, Meret; Bubnjić, Faraoni, G. Silva, B. Jadson, Pinzi, Aguirre, Jaadi. All.: A. Stramaccioni 6.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova.
Marcatori: 19’ Di Natale (U), 37’ Saponara (E) su rigore, 60’ Widmer (U).
Note – Ammoniti: Danilo (U) per proteste, Saponara (E), Kone (U) per comportamento non regolamentare e gioco falloso, Barba (E) per gioco falloso. Espulso: Kone (U) al 74’ per doppia ammonizione. Angoli: 6 a 4. Recupero: 2′, 4′. Spettatori: circa 8.000.

Igor Vazzaz
Igor Vazzazhttp://www.losguardodiarlecchino.it/
Viareggino di origine friulana, si occupa di teatro, sport, musica, enogastronomia. Collabora con varie testate, cartacee e web. Talvolta, pubblica libri e dischi. Tifa Udinese. Il suo cane è pazzo.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!