Coppa d’Africa 2015, gli esiti del Girone B: Tunisia e RD del Congo ai quarti

-

Finisce qui il Girone B di Coppa d’Africa 2015. A passare ai quarti di finale sono Tunisia e Repubblica Democratica del Congo. Entrambe le squadre sono ricompensate per un partita aperta, maschia, ma di buona qualità. Capo Verde e Zambia, frenate da un campo praticamente allagato, tornano a casa nonostante la buona prestazione offerta. Ecco le azioni salienti di entrambe le gare e i rispettivi tabellini.

Entrambe le gare cominciano a carburare fin dai primi minuti: Capo Verde si porta subito in attacco contro lo Zambia, così come la Tunisia, che va vicinissima al gol con una bella azione conclusa da Sassi e salvata sulla linea dai congolesi. Le Aquile di Cartagine ci provano ancora con Chikhaoui testando Kidiaba, mentre i capoverdiani continuano la loro pressione con meno enfasi e soffrono i contrattacchi degli zambiani, che stanno entrando bene in partita.
Alla mezz’ora, arriva il gol tunisino: Chikhaoui danza magnificamente in area e mette in mezzo un pallone che viene deviato di testa da Akaïchi, che spiazza Kidiaba. “La perle tunisienne”, dopo l’assist, segnerebbe direttamente il 2-0 con un superbo tiro all’incrocio, ma il fuorigioco rovina tutto. Nell’altra partita, equilibrata sul piano del gioco, è sempre Capo Verde a dare fastidio a Mweene: Rodrigues fa quello che vuole e prima crossa per Fernando Varela, che manda fuori di poco, poi imbecca un colpo da biliardo che fa la barba al palo.

Pronti via e la Tunisia va già in gol, ma è ancora la bandierina a dire di no. Akaïchi fa passare la palla tra le braccia del portiere, ma è un tentativo vano. Dall’altra parte, invece, il secondo tempo non sembra nemmeno cominciato: la pioggia che ha caratterizzato i primi 45 minuti si fa più insistente e il campo ne risente. Capo Verde ci prova su punizione, con un Mweene rivedibile, ma nulla più. Tornando a Bata, la Tunisia è sempre pericolosa col suo duo offensivo, ma anche Mbokani si fa vivo con un colpo di testa di poco alto.
La RD del Congo perviene al pareggio al 66′, quando Mbokani, sfruttando un lancio lungo, libera il neo-entrato Bokila, che fulmina il portiere. Mentre Capo Verde si fa pericoloso con Djaniny in una gara bloccata dalle condizioni del terreno di gioco, la Tunisia torna all’attacco con Younés, che esalta Kidiaba. Ed’ è grave l’errore dello zambiano Kangwa al 78′, quando spedisce a lato da pochi passi un illuminante passaggio di Lungu, mentre la RD del Congo prende in mano la partita per trovare una vittoria che spazzerebbe via ogni dubbio. Capo Verde non approfitta del risultato e passano il turno Tunisia e RD del Congo.

 

CAPO VERDE – ZAMBIA: 0-0
Capo Verde (4-3-3): Vózinha 6; Carlitos 5,5 (79′ Kuca sv), F. Varela 6,5, Gêgê 6, Stopira 6,5; T. Varela 5,5 (74′ O. Fortes sv), Calú 5,5, Nuno Rocha 5; Héldon 6, Rodrigues 6,5, Ryan Mendes 4,5 (57′ Djaniny 6). A disp.: Kevin, Ivan Cruz, Kay, Babanco, Semedo, Platini, Nivaldo, Tavares, J. Fortes. All.: Rui Águas.
Zambia (4-4-2): Mweene 5,5; Nkausu 6, Sunzu 6, Munthali 5 (58′ Malama 5,5), Mbola 6; Lungu 5,5, Mtonga 5,5, Kalaba 6,5, Musonda 6 (71′ Ngoma sv); Singuluma 5 (84′ Mulenga sv), Kangwa 5,5. A disp.: Munyao, Titima, Kabwe, Sautu, Musakanya, Kampamba, Mwanza. All.: Janza.
Arbitro: Neant Alioum (Camerun).
Marcatori: –
Note: ammonizioni: Carlitos (C), Munthali, Kangwa (Z).

 

REP. DEM. DEL CONGO – TUNISIA: 1-1 (0-1)
RD Congo (4-2-3-1): Kidiaba 6; Issama 5,5, Mongongou 5,5 (87′ Zakuani sv), Kimwaki 6, Kasusula 5,5; Mbemba 6, Makiadi 5,5 (60′ Bokila 7); Mubele 6 (78′ Kabananga sv), Mabwati 5,5, Bolasie 6,5; Mbokani 6. A disp.: Mandanda, Kudimbana, Oualembo, Munganga, Kage, Kebano, Mabele, Mabidi. All.: Ibenge.
Tunisia (3-5-2): AMathlouthi 6; Abdennour 5,5, Yacoubi 6, Ben Youssef 6; H. Mathlouthi 6, Sassi 6,5, Khazri 6 (77′ Moncer sv), Ragued 6 (87′ Nater sv), Maâloul 7; Akaïchi 7 (74′ Younés sv), Chikhaoui 7,5. A disp.: Ben Moustapha, Ben Cherifia, Mohsni, Bedoui, Msakni, Rajaibi, Chermiti, Saihi, Ben Djemia. All.: Leekens.
Arbitro: Bakary Gassama (Gambia).
Marcatori: 31′ Akaïchi (T), 66′ Bokila (C).
Note: ammonizioni: Yacoubi (T).

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!