Coppa d’Asia: Cina qualificata a punteggio pieno, l’Uzbekistan fa fuori l’Arabia Saudita

-

Viaggia a gonfie vele la Cina, che chiude il gruppo B della Coppa d’Asia a punteggio pieno. La terza vittoria in tre partite arriva a discapito della Corea del Nord, in difficoltà rispetto al livello della competizione e mai realmente in corsa per passare.

Avvio bruciante dei cinesi, in vantaggio già al 2′ con Sun Ke. L’ala destra dello Jiangsu Sainty raddoppia al 42′ e a nulla vale, nella ripresa, il gol della speranza di Jong Il-gwan.

Nel frattempo, successo dell’Uzbekistan sull’Arabia Saudita a Melbourne. Con la Cina già qualificata, la sfida da dentro o fuori premia l’undici di Mirjalol Qosimov, avanti grazie alla doppietta di Rashidov e il punto della sicurezza firmato Shodiev. Di Al-Sahlawi su rigore l’unico gol di un’Arabia Saudita autentica delusione della Coppa d’Asia.

Ai quarti di finale, la Cina affronterà l’Australia padrona di casa giovedì 22 gennaio a Brisbane, mentre gli uzbeki se la vedranno con la Corea del Sud, prima forza del gruppo A.

Cina-Corea del Nord 2-1 (1′, 42′ Sun Ke, 57′ Jong Il-gwan)

Uzbekistan-Arabia Saudita 3-1 (2′ e 78′ Rashidov, 60′ rig. Al-Sahlawi, 71′ Shodiev)

CLASSIFICA FINALE (in maiuscolo le qualificate): CINA 9, UZBEKISTAN 6, Arabia Saudita 3, Corea del Nord 0

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!