Serie B – Rammarico in casa Latina, il Bologna vince 2-1

-

Partita movimentata fin dai primi minuti: al 2′ Pettinari affonda in area, ma sbaglia il passaggio decisivo; un minuto dopo, occasione per il Bologna, con la palla che si perde sul fondo. La gara è molto dura, e costringe spesso l’arbitro Maresca a interrompere il gioco. Il gol degli ospiti arriva al 13′: su calcio d’angolo battuto da Laribi, grande stacco del centrale difensivo Oikonomou, che evita anche una vistosa trattenuta e insacca alle spalle di Farelli. 0-1. Il Latina si riaffaccia nell’area avversaria al 20′: discesa di Angelo sulla destra, cross al centro per Sforzini ma Ferrari allontana di testa; sulla respinta, Crimi non riesce a servire Rossi sulla sinistra. Al 37′ rigore per i padroni di casa: Abero abbatte Angelo che si era ben inserito in area. Dal dischetto, però, Crimi fallisce il pareggio, facendosi parare il tiro da Coppola. Per la vecchia regola “gol sbagliato, gol subito”, al 43′ arriva il raddoppio del Bologna: lo realizza Zuculini, ancora su assist di Laribi, il quale con un rimpallo fortunoso si trova un’autostrada fino alla porta; al limite dell’area serve l’argentino che, da buona posizione, batte Farelli.

Il secondo tempo inizia con il Latina che continua a subire le iniziative degli ospiti, causando il malumore dei propri sostenitori: sempre molto attivo Laribi, che subisce diversi falli. Ci prova Pettinari al 53′, ma la palla termina di poco a lato. Due minuti dopo, è Angelo che cerca di servire Doudou (neoentrato), ma Ceccarelli libera. I pontini continuano con diverse azioni d’attacco, ma la porta bolognese sembra stregata. Incantesimo che si spezza al 64′: Sforzini accorcia le distanze con un tap-in che spiazza Coppola, che aveva respinto una conclusione di Doudou. Il Latina ora ci crede e cerca il gol del pareggio, portando praticamente tutti i suoi effettivi nella metà campo bolognese. Al 75′ bella discesa di Rossi sulla sinistra, l’esterno salta due uomini e mette al centro per Sforzini, la palla arriva a Doudou che insacca, ma l’arbitro annulla la rete per una spinta su Oikonomou: vibranti le proteste dei giocatori di casa. La partita ormai si gioca a una porta sola, con Doudou che fa la parte del leone: l’ingresso del giovane italo-senegalese classe 1993 ha cambiato volto al match. Assalto finale del Latina, che schiera quattro punte in questi ultimi minuti, col Bologna che si limita a controllare e impedire rifornimenti agli attaccanti. Ma al 90′ e al 93′ ancora Doudou e, poi, Paolucci, vanno vicinissimi al pari. Brutto finale, al 94′: Sbaffo effettua un bruttissimo intervento a gamba tesa su Masina, Maresca vede e rosso diretto. Mentre Coppola è in giornata di grazia. Troppa grazia, per come si erano messe le cose.

 

LATINA-BOLOGNA 1-2 (0-2)
LATINA (3-5-2): Farelli 5,5; Brosco 6, Cottafava 6, Esposito 6; Angelo 6,5, Crimi 5, Bruno 5,5 (46′ Doudou 7), Valiani 5,5, Rossi 6 (78′ Paolucci 6); Pettinari (61′ Sbaffo 4,5), Sforzini 6,5.
A disp.: Spilabotte, Petagna, Ashong, Dellafiore, Milani, Almici.
All.: Breda 6.
BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola 6,5; Ceccarelli 6, Oikonomou 6,5, Ferrari 6,5, Abero 5,5; Bessa 6 (79′ Masina sv), Buchel 6,5, Zuculini 7 (90′ Scalini sv); Laribi 7,5; Cacia 6, Acquafresca 6,5 (69′ Troianiello 6).
A disp.: Stojanovic, Radakovic, Pasi, Giannone, Betancourt.
All.: Lopez 6,5.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli 6.
Marcatori: 13′ Oikonomou (B), 43′ Zuculini (B), 64′ Sforzini (L) .
Note – al 38′ Crimi (L) fallisce un rigore (parato). Espulso al 94′ Sbaffo (L), per comportamento antisportivo. Ammoniti: Valiani, Pettinari (L), Abero, Zuculini, Oikonomou (B). Possesso palla (%): 57-43. Angoli: 10-6. Recupero: 1′ pt; 4′ st.

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!