Ciclismo, Parigi-Tours 2014: sorpresa Wallays

-

Velocisti beffati nella Parigi-Tours 2014, edizione numero 108. La classica francese, da sempre destinata a un arrivo in volata sull’Avenue du Grammont, ha visto quest’anno primeggiare una fuga partita da lontano. O meglio, sono arrivati due dei fuggitivi della prima ora. E ad aggiudicarsi la gara, partita da Bonneval e terminata a Tours dopo 237,5 chilometri, è stato il belga della TopSport Vlaanderen Jelle Wallays che nello sprint a due ha beffato il più esperto francese Thomas Voeckler (Europcar). Il gruppo è stato regolato allo sprint dal campione del Belgio Jens Debusschere (Lotto-Belisol). La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di sei elementi: oltre a Voeckler e Wallays vi erano Paillot (La Pomme Marseille), Gouault (BigMat) e Duval (Roubaix Lille Metropole) e il belga Van Melsen (Wandy). Inizialmente era presente davanti anche Cesare Benedetti, ma l’italiano della NetApp è stato vittima di una foratura e ha dovuto lasciare le ruote degli altri attaccanti. Sulle ultime côtes vanno via Voeckler, Wallays e Van Melsen. Sulla Côte de Beau Soleil si stacca Van Melsen, mentre il gruppo, guidato dalla Giant-Shimano di John Degenkolb si avvicina ai due fuggitivi rimasti. Un avvicinamento costante ma che non porta al ricongiungimento. La Parigi-Tours 2014 se la giocano Voeckler e Wallays. Ed è quest’ultimo a spuntarla e a conquistare quella che può essere considerata la vittoria più importante della carriera finora.

Parigi-Tours 2014 – Ordine d’arrivo
1) Wallays
2) Voeckler
3) Debusschere
4) Jans
5) Haussler

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!