Primera División, 7/a giornata: Independiente travolgente, il Lanús vince il Clásico col Banfield. La pioggia ferma Boca e River

-

Nell’anticipo di venerdì di questa settima giornata di campionato il Defensa y Justicia ottiene una grande vittoria a La Plata contro il Gimnasia. Veramente buona l’idea di calcio messa in campo dalla squadra di Franco, anche se va detto che tra le file del Lobo erano presenti molti giovani e molte riserve, infatti Troglio ha preferito preservare la maggior parte dei titolari per il ritorno di Copa Sudamericana contro l’Estudiantes.

Grande esordio per Gustavo Alfaro sulla panchina del Tigre: 4-1 in rimonta sul Rosario Central con doppietta di Luna. Torna alla vittoria, pur senza brillare, il San Lorenzo, che sconfigge 2-1 tra le mura amiche un Godoy Cruz in leggero calo nelle ultime uscite. Seconda vittoria consecutiva per l’Atlético de Rafaela, a cui basta una rete di Eluchans nel secondo tempo per avere la meglio su un Estudiantes sempre più deludente in trasferta.

Quarta vittoria consecutiva invece per l’Independiente. La squadra di Almirón batte 5-3 il Quilmes in un incontro spettacolare in cui è successo di tutto: vantaggio iniziale del Cervecero, poi due rigori per il Rojo entrambi trasformati dal portiere Diego Rodríguez e rete di Riaño per il 3-1 che sembra chiudere la partita, ma siamo in Argentina e le partite non finiscono mai. Il Quilmes con orgoglio trova prima il 2-3 e poi il 3-3 a cinque minuti dalla fine. L’Independiente però non si perde d’animo e nei minuti di recupero trova altre due reti: bellissima mezza rovesciata di Riaño e gol in contropiede di Federico Mancuello, al quinto centro stagionale, con cui questa volta si chiude definitivamente l’incontro. Grandissimo momento di forma per i rossi di Avellaneda, attesi ora dallo scontro al vertice contro il River, al Monumental, nella prossima giornata. Note di merito per Pisano, che entrando ha cambiato la gara dell’Independiente aggiungendo velocità e imprevedibilità alla manovra (il tecnico Almirón a dopo la partita l’ha definito un crack), e per Il Quilmes di Quattrocchi, reo solamente di aver peccato di ingenuità nel finale ma autore di un’ottima partita.

Ad aprire la domenica è il Clásico del Sur tra Lanús e Banfield alla Fortaleza: a vincerlo è la squadra di Guillermo Barros Schelotto grazie a una rete da Silvio Romero (quinta in campionato per il giocatore tornato in Argentina quest’anno dopo la deludente esperienza al Rennes, in Francia) su bell’assist di Lautaro Acosta a inizio ripresa. Finale nervoso con due espulsioni per il Banfield (Yari e Tagliafico) che chiude così in nove uomini ma non mollando fino alla fine, e infatti Marchesin deve evitare il pari del Taladro con alcune parate decisive. Grande festa al triplice fischio sugli spalti e per i giocatori del Lanús, che vince un derby che non si giocava da più di due anni.

Terza partita consecutiva senza vittorie per il Vélez, che perde meritatamente e sul campo del Belgrano 1-0 per via del gol di Zelarayán e si allontana dalla vetta. Successo importante per la squadra di Cordoba che si allontana dal fondo della classifica.

La partita tra  Boca e Racing è stata sospesa al 47′ per il diluvio che si è abbattuto a Buenos Aires. Il Boca era in vantaggio per 1-0 grazie alla seconda rete stagionale di Calleri, attaccante classe 1993 molto interessante, ma le condizioni del campo della Bombonera sono diventate impraticabili per continuare.

Stessa sorte è capitata ad Arsenal-River, che non è neanche iniziata per le condizioni del campo completamente allagato del Viaducto.

Le due partite verranno giocate il 25 settembre, con Boca e Racing che termineranno l’incontro facendo due tempi da 17 minuti.

L’Olimpo mette in grande difficoltà il Newell’s con campo un gioco molto solido e pressando costantemente gli uomini in maglia rossonera. Ma i cannonieri veri servono a sbloccare partite bloccate come queste, e allora Ignacio Scocco si procura e trasforma un rigore a cinque minuti dal fischio finale che regala tre punti pesantissimi alla Lepra che si porta così a un punto dal River Plate (ovviamente i Millionarios hanno giocato una partita in meno).

Primera División — I risultati della 7/a giornata

Venerdì

Gimnasia-Defensa y Justicia 0-3 (18′ Yacuzzi, 58′ Barbieri, 90’+1 Rodríguez)

Sabato

San Lorenzo-Godoy Cruz 2-1 (25′ Fernández (G), 54′ Ortigoza (S), 59′ Cauteruccio (S))
Tigre-Rosario Central 4-1 (27′ Valencia (R), 39′, 45’+2 Luna (T), 56′ Rincón (T), 79′ Bertoglio (T))
Atlético de Rafaela-Estudiantes 1-0 (62′ Eluchans)
Independiente-Quilmes 5-3 (9′ Sarmiento (Q), 26’rig., 52′ rig. Rodríguez (I), 59 Riaño (I), 70′ rig. Klusener (Q), 85′ Zacaria (Q), 90’+1 Riaño (I), 90’+3 Mancuello (I))

Domenica

Lanús-Banfield 1-0 (47′ Romero)
Belgrano-Vélez 1-0 (13′ Zelarayán)
Boca Juniors-Racing 1-0 (25′ Calleri) SOSPESA AL 47′ PER PIOGGIA, SI CONCLUDERÀ IL 25 SETTEMBRE
Arsenal-River Plate RINVIATA PER PIOGGIA AL 25 SETTEMBRE

Lunedì

Newell’s Old Boys-Olimpo 1-0 (85′ rig. Scocco)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!