Eredivisie, 2/a giornata: l’Ajax vince ad Alkmaar, gli Eagles cadono con l’Excelsior

-

Nessuna sorpresa particolare nella domenica di Eredivisie, se si eccettua il successo relativamente largo dell’Ajax sul campo di Alkmaar.
La partita tra le due squadre è rimasta in bilico sul piano del gioco ben più di quanto il risultato non dica, con l’AZ mai veramente tagliato fuori dalla contesa perlomeno fino alla rete di El Ghazi che, con un colpo sotto l’incrocio da fenomeno, ha definitivamente chiuso la pratica a favore degli ajacidi. Onore delle armi ai ragazzi di van Basten, che non si sono sciolti nemmeno dopo il gol di Schøne sul quale, comunque, la retroguardia dei Fabbricatori di Formaggio non è affatto esente da colpe (il danese ha potuto infatti lanciarsi in una travolgente azione personale culminata nel gol con relativo agio). Bravo de Boer a inserire El Ghazi per Kishna dopo che il numero 11 aveva disputato un primo tempo non buono: l’ala di origine marocchina s’è poi rivelata come un fattore decisivo nell’economia del match.
La vittoria dell’Ajax è stata l’unica in trasferta della giornata di ieri perché poi Utrecht, Excelsior e Groningen si sono tutte affermate tra le mura interne. Notevole in particolare il successo dei Rotterdammers contro gli Eagles: le Aquile giallorosse sono infatti capitolate solo al quarto minuto di recupero, grazie a un rigore realizzato da Fischer, dopo che erano riuscite a rimontare uno svantaggio di due gol.
Successo sofferto ma importantissimo quello dell’Utrecht: il ritorno al gol di Toornstra è un ottimo segnale per il futuro dei Diagonali, i quali sono legati a filo doppio con il loro uomo uomo più rappresentativo.
Scoppia infine di salute il Groningen e i suoi uomini chiave con lui: de Leeuw e Chery hanno infatti timbrato entrambi il cartellino contro l’infido Heracles, portando i Verdi nel treno in cima alla classifica a punteggio pieno. Difficile dire quanto durerà ancora il buon momento dei paladini dell’Euroborg, certamente la prossima settimana ci sarà l’impegnativo test dell’Aia contro l’ADO e subito dopo dovranno ospitare l’Ajax, quindi i due prossimi appuntamenti ci diranno moltissimo del campionato che potrà fare il Groningen. Indubbiamente la squadra c’è ed è buona, bisogna solo verificare se sarà persino migliore di quella dello scorso anno.

EREDIVISIE – 2/a giornata

Venerdì 15 agosto

Feyenoord-Heerenveen 1-1 (67′ Ziyech (H), 71′ te Vrede (F))

Sabato 16 agosto

PSV Eindhoven-NAC Breda 6-1 (21′ e 57′ Wijnaldum (PSV), 26′ aut. Damcevski (PSV), 31′ Tighadouini (NAC), 51′ e 73′ Depay (PSV), 53′ Locadia (PSV))

Dordrecht-PEC Zwolle 1-2 (40′ Thomas (Z), 81′ Korte (D), 90′+3 Saymak (Z))

Twente-ADO Den Haag 2-2 (45′+1 Mokotjo (T), 54′ Alberg (ADO), 77′ van Duinen (ADO), 86′ Eghan (T))

Vitesse-SC Cambuur Leeuwarden 2-2 (10′ Hemmen (C), 19′ e 37′ rig. Labyad (V), 89′ Ogbeche (C))

Domenica 17 agosto

AZ Alkmaar-Ajax 1-3 (15′ Klaassen (A), 50′ Berghuis (AZ), 69′ Schøne (A), 90′ El Ghazi (A))

Utrecht-Willem II 2-1 (64′ Toornstra (U), 76′ Haemhouts (WII), 88′ de Kogel (U))

Excelsior-Go Ahead Eagles 3-2 (19′ Botaka (E), 59′ van Weert (E), 69′ Cummins (GAE), 75′ Nieuwpoort (GAE), 90’+4 rig. Fischer (E))

Groningen-Heracles 3-1 (8′ Chery (G), 35′ de Leeuw (G), 57′ Bel Hassani (H), 61′ van Nieff (G))

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!