Brasile 2014, il personaggio: Jürgen Klinsmann

-

Un personaggio al giorno, dentro o fuori dal rettangolo di gioco, fino al 14 luglio: durante tutti i Mondiali vi regaleremo quotidianamente la biografia compressa di giocatori e non solo. Oggi è il turno di Jürgen Klinsmann, Commissario Tecnico della squadra statunitense di calc… volevamo dire “di soccer”.

* * *

È stato l’unico allenatore di soccer presente al Mondiale. Gli altri, o perlomeno la maggior parte, allenano squadre di fútbol, futebol, football. Poliglotta se ce n’è uno: ha giocato in Germania (ovviamente, essendo tedesco), Francia (Monaco), Italia (Inter e Sampdoria), Inghilterra (Tottenham) e Stati Uniti (Orange County Blue Star, squadra di una lega amatoriale).

Ecco, partiamo da qui: Klinsmann che, ritiratosi nel 1998, cinque anni dopo gioca in una lega amatoriale (8 presenze, 5 reti, 39 anni: non c’è male). Dall’altra parte del mondo, ovviamente, perché negli anni successivi al ritiro si è trasferito a vivere in California. Due cose da rilevare: la prima è che giocava sotto pseudonimo (“Jay Goppingen”, presumibilmente perché Klinsmann è nato a Göppingen) per non dare nell’occhio; la seconda è che stare negli USA trasformerà il modo di pensare del tedesco.

Da diverso tempo in qua, tutti sono soliti riconoscere la Germania tra le favorite d’obbligo di qualsiasi competizione; all’inizio del millennio non era affatto così: malissimo a Euro2000, bene (secondi) nel Mondiale nippocoreano, di nuovo fuori nei gironi a Euro2004. E quindi la suggestiva scelta di Klinsmann, alla prima esperienza da allenatore, che in America è rimasto impressionato dal modo di vivere e di pensare l’agonismo: di qui anche l’idea di giocare con la maglia rossa, la presenza di uno psicologo nello spogliatoio, il pensiero positivo e così via.

Intendiamoci: la Pantegana Bionda (come veniva chiamato dalla Gialappa’s Band ai tempi dell’Inter) non era soltanto un motivatore: aveva un assistente non troppo noto ma competente (un certo Joachim Löw), e rapporti altalenanti con la Federazione (con Bierhoff furono gioie e dolori, con Sammer quasi solo dolori). Ma tutto questo riuscì a fortificare il gruppo tedesco, che al termine del Mondiale si riscoprì terzo (sappiamo con chi perse, in semifinale).

E adesso, appunto, l’avventura con gli USA. Avventura sicuramente coronata da un successo: avere fatto parlare diffusamente del soccer (eh, lo chiamano così), e avere ipnotizzato milioni di statunitensi incollati ai televisori (l’ascolto della nazionale è stato superiore a quello della finale NBA: difficile pronosticarlo). Persino Obama si è complimentato, e poi poco conta se uno come Chris Wondolowski, due volte capocannoniere della Major League Soccer (2011 e 2012), spara alto a porta vuota.

Gli Stati Uniti sono un raro caso di paese senza un vero sport egemone. Di fatto ne hanno almeno tre: baseball, basket e… football. Finora football americano, chiaro; ma almeno per un giorno, grazie al più americano dei tecnici europei, il soccer ha fatto mangiare la polvere ai fantastici tre.

* * *

Puntate precedenti

13 giugno – Stipe Pletikosa
14 giugno – Stefano Bizzotto
15 giugno – Gary Lewin
16 giugno – il sorteggio
17 giugno – Pepe
18 giugno – Guillermo Ochoa
19 giugno – Iker Casillas
20 giugno – Roy Hodgson
21 giugno – Giorgio Chiellini
22 giugno – Miroslav Klose
23 giugno – Fabio Capello
24 giugno – il parrucchiere (di Neymar)
25 giugno – Cesare… Maldini
26 giugno – l’esprit de l’escalier
27 giugno – Claudio Sulser
28 giugno – lo psicologo dimissionario
29 giugno – Mauricio Pinilla
30 giugno – Arjen Robben
1° luglio – Thomas Müller
2 luglio – Mario Ferri

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!