Brasile 2014, Corea del Sud-Belgio: precedenti, statistiche e curiosità

-

La terza giornata del gruppo H ci proporrà la sfida tra Corea del Sud e Belgio. Coreani ultimi nel girone con un solo punto (insieme alla Russia): dopo l’ottima prova contro i sovietici, gli asiatici hanno subito un brusco calo contro l’Algeria, perdendo 4-2 e mettendo a serio rischio la loro permanenza in Brasile.
Discorso inverso per il Belgio, primo a 6 punti e già sicuro degli ottavi di finale. Il solo Vermaelen sarà out per la gara (infortunato) e Wilmots spera che Lukaku possa sbloccarsi e ritrovare la via del gol.

I PRECEDENTI – Sono tre i precedenti tra Corea del Sud e Belgio, con i Diavoli Rossi mai sconfitti contro gli asiatici. Nei Mondiali di Italia 1990 (fase a gironi) vinsero gli europei per 2-0. Vittoria belga anche nell’amichevole del 1999 (1-0), mentre a Francia 1998 finì in pareggio per 1-1 (sempre fase a gironi).

LE STATISTICHE – La Corea del Sud non ha mai vinto contro il Belgio e vorrebbe cominciare proprio oggi. Ma una vittoria potrebbe anche non bastare. Possibile turnover, invece, per Wilmots; già sicuro degli ottavi e fiducioso sul talento dei propri giocatori (sia titolari che non).

Una partita nella quale i coreani si giocheranno tutto, come la Russia lo farà contro l’Algeria. Ma il Belgio non sarà un cliente facile, saranno anche sicuri degli ottavi, ma i talenti dei Diavoli Rossi vorranno dimostrare a loro stessi e al mondo che la loro candidatura come rivelazione del torneo non è solo una scommessa.

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!