Brasile 2014, Portogallo-Ghana: precedenti, statistiche e curiosità

-

Una partita da dentro o fuori per entrambe le selezioni del gruppo G. Il tutto, ovviamente, da combinare con il risultato di Germania-Usa, prime con 4 punti.
Il Portogallo dovrà lottare prima di tutto contro la sfortuna, che fin dall’esordio mondiale ha accompagnato i lusitani. Fuori per infortunio Fàbio Coentrao e Hugo Almeida, in dubbio André Almeida e Hélder Postiga. Unica nota positiva il rientro di Pepe dopo la squalifica. A Cristiano Ronaldo e compagni servirà una larga affermazione per sperare negli ottavi, con conseguente vittoria di una fra Germania e Usa.
Situazione analoga in casa Ghana, con la sola vittoria come risultato utile per proseguire l’avventura in Brasile. Out Muntari per squalifica, rimangono i dubbi su Opare che non si è allenato con il resto della squadra.

I PRECEDENTI – Portogallo e Ghana non si sono mai scontrate prima, né in competizioni ufficiali, né in amichevole. Sarà uno scontro inedito, dunque, fra le due Nazionali.

LE STATISTICHE – I portoghesi hanno precedenti alterni contro le squadre africane: vittoria 1-0 contro l’Angola a Germania 2006 (Pauleta), pareggio a reti bianche contro la Costa d’Avorio a Sudafrica 2010 e sconfitta per 3-1 contro il Marocco nei Mondiali di Messico 1986. La sede dell’incontro tra Portogallo e Ghana sarà Brasilia, città che finora ha visto partite chiudersi con tre reti o più. Ciò potrebbe essere di buon auspicio per una delle due squadre, poiché solo una larga vittoria potrebbe far sperare nel passaggio del girone.

Un match che vede le Stelle Nere favorite rispetto ai lusitani, poiché dopo il pareggio con la Germania, il morale dei giocatori africani è molto alto. Al Portogallo servirà un Cristiano Ronaldo perfetto per riuscire a strappare la prima vittoria in questo Mondiale. Ma forse nemmeno una vittoria basterebbe a Ghana e Portogallo per strappare il pass degli ottavi, Germania e Usa sono prime a 4 punti e un pareggio significherebbe passaggio del primo turno senza troppi sforzi.

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!